Cultura ed Eventi

Musile, a Villa Rorato una mostra espositiva con le opere di Vittorio Rorato

2 Giugno 2022

Nella cornice storica di Villa Rorato a Croce di Musile di Piave, il 4 e 5 Giugno si terrà un’esposizione di opere del pittore sandonatese Vittorio Rorato, nel terzo anniversario della morte: “Nella penombra, un sogno lieve”.

La sezione di quadri, prevalentemente inediti, disposta lungo i viali della villa “en plein air”, nasce dall’idea del nipote Francesco di «privilegiare un “dialogo lirico” tra la penombra del giardino e le atmosfere oniriche dei soggetti rappresentati. Un sogno lieve».

La villa si trova in via Croce, 16. Sarà possibile visitare la mostra sabato 4 giugno dalle ore 16.00 alle 20.00; mentre domenica 5 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Vittorio Rorato:

L’ artista è nato e ha vissuto a San Donà di Piave (1927-2019), si è formato alla Scuola d’arte dei Carmini e all’Accademia di belle Arti di Venezia. Sin da giovanissimo ha preso parte alla vita culturale della città.

Porta la data del 1945 la sua prima esposizione collettiva, appena terminata la guerra. Negli anni ’50 sono seguite poi le collettive di pittura della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.

Vittorio Rorato è stato anche incisore e scultore e, per molti anni, insegnante di materie artistiche nelle Scuole Medie e Superiori della città.

Fortemente legato alla famiglia e al territorio, poco incline ad esibire se stesso, conta tuttavia nella sua storia artistica importanti Mostre personali e il riconoscimento della Critica che gli ha assegnato un posto di rilievo nella Pittura Veneta del novecento.