Territorio

Cavallino-Treporti, attivo il servizio di prenotazione online per le spiagge libere

7 Giugno 2022

Continua il progetto di prenotazione delle spiagge libere di Cavallino-Treporti anche per l’estate 2022 per i soli ospiti pendolari giornalieri che raggiungono l’arenile della prima spiaggia veneta.

L’amministrazione ha inteso, per il terzo anno consecutivo, attivare il servizio al fine di regolamentare e controllare, con l’ausilio delle Forze dell’Ordine, i flussi giornalieri.

Da sabato 11 giugno sarà attiva l’ordinanza n. 14 dello scorso 3 maggio che regolamenta le misure urgenti in materia di contrasto del diffondersi della pandemia da COVID-19 e la gestione delle spiagge libere e concesse.

Esenti da prenotazione, e quindi con accesso libero come gli scorsi anni, sono: i residenti di Cavallino-Treporti e loro ospiti; le persone domiciliate nel Comune; i residenti di Venezia (centro storico) e isole, alla condizione che raggiungano il territorio via acqua; le persone alloggiate nelle strutture ricettive, i loro ospiti o le persone ospitate in occasione di manifestazioni e convegni organizzati; i titolari delle attività economiche e produttive insediate con unità locali nel territorio comunale, nonché ai loro dipendenti e collaboratori; i proprietari delle cd. seconde case e ai loro ospiti; gli avventori della spiaggia che vi si rechino esclusivamente per svolgervi attività altrimenti autorizzate, per frequentare i locali di somministrazione di alimenti e bevande senza prendere il sole o fare il bagno.

«Pur essendoci un allentamento delle misure legate al Covid-19, abbiamo inteso regolamentare e gestire anche per quest’estate i flussi del pendolarismo poiché l’emergenza sanitaria non è conclusa. Sarà quindi necessaria la prenotazione per i soggetti indicati attraverso il portale dedicato – ha commentato l’assessore al turismo Alberto Ballarin –. L’esperienza positiva e funzionale di questi due anni, complessivamente, ha registrato oltre 45 mila prenotazioni. Le registrazioni ci consentono, assieme alle Forze dell’Ordine, di organizzare, gestire e controllare le spiagge libere, osservando e monitorando i flussi e la viabilità di Cavallino-Treporti».

È possibile trovare tutte le informazioni e consultare l’ordinanza nel sito istituzionale del Comune di Cavallino-Treporti oppure sul portale dedicato: ctspiaggialibera.com