Bibione, nuovo record mondiale per Antonio Fantin
13 Giugno 2022Ai mondiali di nuoto paralimpico di Madeira, in Portogallo, poco prima delle 19.30 di oggi lunedì 13 giugno, Antonio Fantin da Bibione ha conquistato l’ennesimo titolo mondiale e ha stabilito il nuovo record del mondo della sua categoria.
Il campione paralimpico, tesserato con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, ha indicato con l’indice il cielo dedicando il successo all’amico del cuore, il luogotenente dei carabinieri Biagio D’Angiolillo, morto di tumore a 53 anni, mercoledì scorso a Schiavonia. Proprio oggi è stato tumulato accanto al figlio, che si chiamava Antonio e morì a 9 anni nel 2006.
Una gara sudata, nella vasca del Penteada Swimming Pool Complex di Funchal, sull’isola di Madeira, in Portogallo. All’unica virata Fantin aveva il terzo miglior tempo. Poi è cominciata la rimonta strepitosa, andando a demolire ancora il record del mondo dei 100 stile libero S6 (già da lui detenuto e conquistato a Tokyo). Il campione ha nuotato fermando il cronometro a 1’03”65, abbassando di sei centesimi il precedente primato.
Fantin aveva un motivo in più per vincere: ha voluto infatti dedicare la vittoria, all’amico Biagio, uno dei suoi più grandi tifosi, proprio oggi le sue ceneri arrivavano a Bibione.