San Donà, giovedì al “Da Vinci” incontro sul tema carcerario
17 Maggio 2022La rieducazione carceraria è il tema dell’incontro pubblico che si terrà giovedì 19 maggio, dalle 16 alle 18 nella sala conferenze centro culturale “Leonardo da Vinci”. Si tratta di un’iniziativa dell’itis Volterra che con questo appuntamento conclude il ciclo legato l’educazione civica, declinata nell’ambito dei diritti del lavoro, legalità e libertà.
La scuola per l’occasione ha promosso un appuntamento aperto a tutta la comunità dedicato all’articolo 27 della Costituzione: “le pene ed il carcere servono a rieducare”.
Il relatore sarà Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania. Il garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive contribuisce a tutelare i diritti di coloro che si trovano negli istituti penitenziari e penali per minorenni, delle persone ammesse a misure alternative, e quelle ricoverate nelle strutture sanitarie in quanto sottoposte al trattamento sanitario obbligatorio, ma ancora agli ospiti dei centri di prima accoglienza o nei centri di identificazione ed espulsione per stranieri.
«Il dottor Ciambriello nella mattinata incontrerà gli studenti del quinto anno – spiega la dirigente scolastica Erminia Bosnia – nell’ambito della progettazione del dipartimento di italiano, che ha come referente il docente Roberto Simionato. Gli studenti hanno manifestato interesse anche negli incontri precedenti».
I relatori sono stati il giudice Vittorio Borraccetti, ex procuratore capo della Repubblica al Tribunale di Venezia, e fino al settembre 2014 membro del Consiglio Superiore della Magistratura, ed Enrico Piron sindacalista padovano, coordinatore dell’area organizzazione della Cgil nazionale. Nell’incontro di giovedì interverrà il sindaco Andrea Cereser, moderatrice sarà la dirigente scolastica Bosnia.