Territorio

San Donà, ai sei plessi dell’I.C. Schiavinato la Bandiera Verde “Eco-Schools”

7 Maggio 2022

Per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i piccoli studenti raggiunta nell’ultimo anno, nei giorni scorsi i sei plessi dell’Istituto Comprensivo “Lucia Schiavinato” San Donà di Piave hanno ricevuto la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde del programma internazionale FEE.

Si tratta dell’unico programma educativo di certificazione di sostenibilità ed educazione ambientale a rientrare nell’Environment Programme (Programma Ambientale) delle Nazioni Unite, con 52.000 scuole iscritte in tutto il mondo.

Ai bambini e alle bambine, i maestri e le maestre hanno insegnato il rispetto dell’ambiente attraverso il buon utilizzo dell’energia e della risorsa idrica, oltre al corretto conferimento dei rifiuti, anche in aula.
Per l’occasione della consegna ufficiale, alla Scuola dell’infanzia “ G. Rodari” via Bortolazzi sono arrivati il dirigente scolastico Andrea Carrara, il sindaco Andrea Cereser e l’assessore all’ambiente Lorena Marin.

Ordinati e gioiosi, a loro i bambini hanno intonato la canzone “per difendere l’ambiente”, consci dell’importante significato del testo: “Ogni giorno presta attenzione, basta anche una piccola azione. Per difendere l’ambiente, che è la cosa più importante. Se non sporchi e non inquini, il pianeta ringrazia adulti e bambini”.

«Ringrazio i tanti bambini e bambine per la grande attenzione che sanno dimostrare verso il bene collettivo dell’ambiente, del quale riescono a prendersi cura – ha detto il Sindaco Cereser –. Vi ringrazio per essere amici dell’ambiente, facendo piccoli gesti ogni giorno. Un grazie anche a tutti e a tutte le loro insegnanti, per trasmettere con entusiasmo il rispetto per le preziose risorse naturali».