Territorio

Noventa, eletto il Consiglio comunale dei ragazzi

3 Maggio 2022

Sindaco il papà, sindaca la figlia. È stato eletto il Consiglio comunale dei ragazzi di Noventa. Iniziativa ormai storica per il paese, visto che siamo giunti al 23° anno di attività, primo tra i Ccr a sorgere nel territorio. La curiosità è che quest’anno a indossare la fascia tricolore di “sindaco dei ragazzi” è Giorgia Marian, la figlia dell’attuale sindaco di Noventa, Claudio Marian. In tanti anni di Ccr non si era mai verificata questa singolare concomitanza.

L’insediamento del Ccr si è svolto nei giorni scorsi nel giardino della scuola media. Alla cerimonia erano presenti la dirigente scolastica Roberta Carboni, il sindaco Claudio Marian e l’assessore alla cultura Rosana Concetti. Al conferimento del nuovo incarico hanno assistito la scolaresca della scuola media, gli alunni delle classi V di scuola primaria, alcuni genitori e i docenti, tra cui le referenti del progetto Alessandra Di Saverio e Annunziata Gargiulo.

Entrambe le liste avevano presentato un corposo programma di proposte e iniziative. L’ha spuntata Giorgia Marian della lista 2 che si è aggiudicata la fascia da sindaco. La contendente della lista 1, Ilaria Gaiotto, è il nuovo vice sindaco e assessore alla cultura. Eletti anche come assessore alle attività ricreative e sociali Sara Primelli, come assessore all’ambiente Chisom Iwuanyanwu, come assessore allo sport Bryan Danieli e i consiglieri: Erinda Brahushaj, Benedetta Cei, Georgiana Sofia Ianos, Kayla Iwuanyanwu, Mattia Moressa, Samuele Ongaro, Nicolas Ostanello, Emma Dalla Pozza, Viola Raggiotto, Lara Gioia Simonato, Samuele Sorci e Matteo Zanardo, Letizia Bedin.

La baby sindaca dopo aver ricevuto l’incoraggiamento da parte dell’ex sindaco Francesco Manca, ha pronunciato la promessa solenne, ha indossato la fascia tricolore e ha illustrato, aiutato dai suoi futuri collaboratori, gli obiettivi del programma elettorale che riguardano non solo il futuro della scuola e del paese e le iniziative volte a coinvolgere tutti, dai più piccini ai più grandi, ma soprattutto la volontà di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e del rispetto degli altri.

Il motto di questo gruppo è “Insieme verso il futuro” che nel logo è rappresentato da degli omini che tirano una corda colorata dove ne sono appesi degli altri. Gli omini che tirano la corda rappresentano i ragazzi di oggi che si preparano per il futuro e fanno di tutto per rimanere a contatto con i ragazzi del passato, con i quali hanno lavorato e che hanno lasciato degli insegnamenti importanti. Anche per questo nuovo gruppo fondamentale è la collaborazione.

Giovedì alle 20 il Ccr si presenterà, in municipio, al Consiglio comunale, illustrando i programmi del proprio mandato.