Territorio

Fossalta di Piave, nuovo sito web dedicato ad Ernest Hemingway

3 Maggio 2022

La Pro Loco di Fossalta di Piave, con il patrocinio e il contributo del Comune, ha attivato il nuovo sito web dedicato ad Ernest Hemingway.

Lo scrittore, volontario di Croce Rossa, nella notte dell’8 luglio del 1917 era stato ferito nel territorio di Fossalta nell’ansa del Piave detta “Buso Burato” e in seguito nei suoi romanzi aveva raccontato numerosi luoghi riconoscibili del territorio fossaltino: testi ricchi di riferimenti biografici che raccontano il conflitto e la vita lungo il fiume durante la prima guerra mondiale.

Il sito www.laguerradihemingway.eu mira a ricostruire un’esposizione frazionata nel territorio del comune di Fossalta di Piave, disposta nei punti in cui gli eventi si svolsero e di cui si vogliono evidenziare le tracce, accompagnando il visitatore alla scoperta della storia. L’obiettivo, infatti, non vuole essere quello di conservare la storia ma far vivere la memoria.

Due sono i percorsi principali che riguardano lo scrittore americano.

Il primo può essere percorso in circa 30 minuti, il secondo più lungo comprende 11 km lungo l’argine e l’immediato entroterra, dove sono state poste sedici steli, punti di riferimento del percorso che fece Hemingway quand’era giovane.

«Il sito è stato rifatto per intero a cura della Pro Loco – spiega il sindaco Manrico Finotto – l’obiettivo è la promozione turistica della zona. Non è ancora stato riattivato il QR-code nelle stele poste sul percorso, ma siamo partiti per dare un segnale, il servizio sarò implementato anche nei prossimi mesi».

Tra le curiosità, il sito riporta anche la locandina del film “Across the river and into the trees”, ossia l’adattamento cinematografico del romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”. Lo scorso anno per nove giorni a Fossalta si erano svolte le riprese con grande interesse della comunità. Nel film recita un cast internazionale con protagonista Liev Schreiber noto per pellicole tra cui “Wolverine”, “Il caso Spotlight” e “Salt”.