“Classici contro” fa tappa al Teatro metropolitano Astra
10 Maggio 2022I Classici Contro dell’ Università Ca’ Foscari Venezia ritornano nei teatri per guardare al mondo attuale con gli occhi e le parole dei poeti e dei filosofi antichi. Saranno in scena al Teatro Metropolitano Astra di San Donà domani alle 20.30 in sinergia col Liceo Classico Montale. Gli studenti, con l’introduzione e il coordinamento di Maria Grazia Dalla Mutta e Luigi Salvioni, dialogheranno con il mondo della ricerca e i poeti sul tema sempre più impegnativo del rapporto tra uomo e natura.
Apre la serata la riflessione di Sara Campaner (Musei Civici Sandonatesi) sul territorio tra la città, il fiume e il mare, sui segni d’acqua e di terra dal Museo della Bonifica.
A caratterizzare questa edizione è in particolare la presenza della poesia, anzitutto delle poesie di Oikos.
Interverrà il poeta Luciano Cecchinel (Revine Lago) che spiegherà che cosa significhi l’incontro con l’ambiente e il paesaggio nella sua poesia, anche attraverso la potenza del dialetto come lingua della natura.
Infine, Alberto Camerotto, docente di Letteratura greca dell’Università Ca’ Foscari, attraverso l’antico mito di Prometeo spiegherà, di fronte alle devastazioni dell’ambiente, qual è il problema logico dei nostri errori e quali sono le vie per uscire da questa trappola che può far scomparire il genere umano.
Agli interventi degli studiosi si intrecceranno momenti recitativi, le azioni teatrali e gli interludi musicali dei giovani studenti del Liceo Montale, con Alice Comino al piano e il maestro Francesco Rossi alla direzione del coro.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per assistere all’evento è necessaria la prenotazione scrivendo a dallamutta.grazia@liceomontale.it