Sanità

Portogruaro, sabato visite di idoneità per nuovi donatori di sangue

21 Aprile 2022

Un gruppo di giovani studenti sabato 23 aprile effettuerà la prima visita di idoneità alla donazione di sangue nella sede del Servizio di Medicina Trasfusionale all’ospedale di Portogruaro.

L’iniziativa rientra in un’attività di promozione alla donazione svolta da Avis Portogruaro e da Avis Provinciale Venezia nelle scuole del portogruarese.

«Negli ultimi due anni la pandemia ha provocato una contrazione delle donazioni di sangue e parallelamente è mancato il ricambio generazionale dei donatori, cioè l’arrivo di nuove leve che possano sostituire chi non può più donare per svariati motivi tra cui l’età avanzata – spiega il direttore del servizio Medicina Trasfusionale dell’ULSS4, dott.ssa Raffaella Berti – La ripresa a pieno regime delle attività chirurgiche dopo l’emergenza pandemica, l’alta specialità di alcune di esse associate alla normale richiesta per patologie croniche o per emergenze ha determinato un notevole aumento del fabbisogno di sangue.

È indispensabile quindi incrementare il numero delle donazioni».

Sabato mattina il servizio Medicina Trasfusionale dell’Ulss 4 aprirà dunque le porte ai nuovi giovani donatori, poco più che maggiorenni, reclutati nelle scuole.

Si ricorda che per avere informazioni sulla donazione di sangue, o per donare, è possibile contattare la sezione Avis del proprio comune oppure è sempre a disposizione l’indirizzo mail dell’Ulss4: medicina.trasfusionale@aulss4.veneto.it