Cultura ed Eventi

Caorle, giovedì a Ca’ Corniani l’evento “Farming Tour. I nuovi percorsi del biogas”

15 Aprile 2022

La Regione Veneto è un territorio strategico per la produzione di biogas agricolo con circa 270 impianti attivi presenti.

Giovedì 21 aprile, dalle ore 10.00, a Caorle nell’azienda agricola Ca’ Corniani, in strada SP62, 28, si svolgerà la nuova tappa del “Farming Tour. I nuovi percorsi del biogas”, l’iniziativa del CIB – Consorzio Italiano Biogas presso le aziende agricole del biogas.

Ca’ Corniani è la prima azienda del gruppo Genagricola, una delle maggiori realtà agricole italiana. Si estende su un territorio di 1.770 ettari, con un impianto biogas da 999 kW. Una storia che coniuga valorizzazione del territorio, tutela del patrimonio storico e innovazione con l’implementazione di tecniche di Agricoltura 4.0.

La giornata sarà l’occasione per parlare del contributo del settore contro il caro energia con le aziende agricole, veri centri di produzione di energia pulita. Nel corso dell’iniziativa sarà possibile vedere in campo il lavoro delle macchine per la minima lavorazione del terreno e gestione efficiente del digestato. Ci sarà anche uno spazio dedicato all’approfondimento delle novità normative per il settore che possono favorire lo sviluppo del biogas e del biometano.

Parteciperanno: l’Onorevole Sara Moretto, Commissione alle attività produttive della Camera, il Senatore Andrea Ferrazzi, Commissione Ambiente del Senato, Luca Antelmo, vice Sindaco del Comune di Caorle e i rappresentanti regionali delle maggiori Confederazioni agricole del territorio.

Durante la tappa si entrerà nel vivo delle buone pratiche agricole alla base del progetto del CIB: “Farming for Future – 10 azioni per coltivare il futuro”.