Territorio

San Doná, Francesco Rizzante chiede ai sindaci di aderire ad “Avviso Pubblico”

26 Marzo 2022

L’appello è di Francesco Rizzante, presidente del consiglio comunale della Città di San Donà di Piave e coordinatore metropolitano di “Avviso Pubblico”, l’associazione nazionale degli amministratori che si impegnano a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.


«Il professor Parbonetti dell’università di Padova, nell’ultimo rapporto “Mafie in Veneto” presentato in febbraio, ha fatto un quadro della presenza delle mafie in Veneto davvero allarmante – spiega Rizzante –. Lo studio stima che le aziende venete a rischio infiltrazione mafiosa siano circa 30mila, ovvero il 7% del totale, e che in Veneto si concentrano il 21,2% delle aziende infiltrate di tutto il Centro-Nord, con una presenza rilevata principalmente nell’edilizia, seguita a ruota dal settore immobiliare e dal commercio. Questi dati devono richiamare l’attenzione degli enti locali, soprattutto in previsione dell’attuazione del Pnrr a cui le mafie guardano con estremo interesse per trarre lauti profitti».


Nel Veneziano i Comuni aderenti ad “Avviso Pubblico” sono 14: San Donà, Noventa, Fossalta di Piave, Campolongo Maggiore, San Stino, Torre di Mosto, Dolo, Fossò, Mira, Mirano, Stra, Marcon, Caorle e Venezia.


«La buona notizia è che di recente nella Venezia orientale ci sono state le nuove adesioni dei Comuni di Marcon e Caorle, ma occorre aumentare la sensibilità su un tema che riguarda da vicino il nostro territorio, come ha dimostrato quanto accaduto ad Eraclea – continua Rizzante –. L’adesione ad “Avviso Pubblico”, in questo senso, può essere una buona opportunità per immettere anticorpi nel sistema e penso che la Conferenza dei Sindaci dovrebbe occuparsene il prima possibile».


Nel frattempo Rizzante e il sindaco di Noventa Claudio Marian, insieme all’associazione Libera, promuovono un nuovo incontro dedicato alla legalità che si terrà domenica 27 in piazza Marconi a Noventa, in occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Polizia locale di Noventa.