Caorle, Federalberghi accoglie albergatori greci in visita
15 Marzo 2022Questa mattina, martedì 15 marzo, Federalberghi Caorle ha accolto una delegazione di albergatori greci provenienti della regione della Pieria (Salonicco) in visita di studio in Veneto nella settimana dal 13 al 19 marzo.
Ad accogliere i colleghi greci sono stati la presidente di Federalberghi Caorle, Kay Turchetto ed il presidente di Confcommercio Caorle, Corrado Sandrin, con il Vicedirettore di Confcommercio Unione Metropolitana Venezia, Francesco Antonich, oltre alla Presidente del Consiglio Comunale di Caorle, Elisa Trevisan ed al presidente del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, Marco Catto.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per gli albergatori greci, affiliati a “Pieria Hotelliers Association” (l’omologa greca di Federalberghi Caorle) di confrontarsi con l’importante realtà turistica cittadina, destinazione turistica tra le più visitate in Italia. La “tavola rotonda” ha permesso anche di scambiarsi opinioni e buone pratiche.
Gli imprenditori greci, guidati dal presidente Nikolaos Laloumis, hanno ascoltato con interesse la storia di Federalberghi Caorle ed i servizi offerti dalla realtà alle oltre 130 imprese alberghiere associate. Il gruppo ha discusso anche delle iniziative che ogni anno la località attua attraverso l’azione di Dmo Caorle, l’organizzazione per la gestione della denominazione turistica che riunisce le associazioni di categoria turistica e l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di avviare strategie promozionali e manifestazioni di richiamo. Non è mancata la discussione in merito all’imposta di soggiorno ed alle modalità di destinazione delle somme da questa ricavate.
«Si è trattato di un’occasione per presentare ai colleghi di un altro Paese la nostra Associazione ed il grande lavoro che gli imprenditori del comparto alberghiero di Caorle svolgono ogni anno per offrire servizi di qualità agli ospiti che scelgono la nostra località per trascorrere le vacanza – ha commentato Kay Turchetto, presidente di Federalberghi Caorle –. Abbiamo potuto constatare che alcune problematiche che interessano il nostro settore, come il caro energia o la Bolkestein e la destagionalizzazione, sono temi cari anche ai colleghi stranieri. Particolare interesse gli amici greci hanno dimostrato per la gestione di Dmo Caorle e delle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale, attraverso l’imposta di soggiorno, da destinare a turismo e promozione. Voglio peraltro ringraziare l’Amministrazione Comunale, oggi rappresentata dalla Presidente del Consiglio Comunale Elisa Trevisan, per la costante presenza ed il dialogo proficuo avviato sul turismo».
«Auspichiamo che ci siano altre occasioni di scambio come quella di oggi – ha aggiunto il presidente di Confcommercio Caorle, Corrado Sandrin – La famiglia Confcommercio ha accolto a braccia aperte gli imprenditori greci con i quali ci siamo scambiati opinioni sulla gestione sindacale degli interessi degli associati, ascoltando prassi ed esperienze differenti che ci permettono di osservare anche il nostro lavoro con occhi diversi. Abbiamo davvero avuto la possibilità di arricchirci dal punto di vista umano ed imprenditoriale».
All’incontro, al quale ha fatto seguito la visita ad uno degli alberghi della Città, era presente anche Alessandra Novello di Eurocultura, ente che da oltre 25 anni lavora in ambito internazionale, organizzando anche visite di studio per specialisti di vari settori provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea.