Cronaca

Ferrovia, investimento mortale lungo la linea Venezia-Trieste

16 Gennaio 2022

Tragedia questa mattina, intorno alle 9.20, lungo la linea ferroviaria Venezia-Trieste, nel tratto tra San Stino e Portogruaro. Il fatto è accaduto all’altezza di un passaggio a livello a Summaga. Un anziano di 70 anni è stato investito da un convoglio. Fin qui le certezze, il resto è ancora in fase di accertamento da parte delle autorità ed è dunque d’obbligo la massima prudenza.

In un primo momento, l’ipotesi più probabile agli inquirenti era parsa quella di un gesto estremo, stando alla dinamica del fatto. Col procedere degli accertamenti da parte dell’Autorità giudiziaria e da parte della Polfer, però, ha iniziato a farsi strada anche l’ipotesi alternativa (da avvalorare) di un tragico incidente, dalla dinamica quasi incredibile.

Sembra infatti che l’uomo possa essersi sporto oltre le sbarre chiuse del passaggio a livello per vedere se stesse arrivando il treno. Ma non si sarebbe accorto del sopraggiungere del convoglio, che lo avrebbe centrato e trascinato oltre per una quarantina di metri. L’uomo aveva dei problemi gravi di udito. Ad avvalorare questa ricostruzione, il racconto di alcuni testimoni raccolto dagli agenti.

In ogni caso gli accertamenti proseguono per capire davvero cosa sia accaduto e solo al termine delle indagini sarà possibile avere un quadro più chiaro dell’accaduto. Di certo c’è che purtroppo un 70 enne non ce l’ha fatta.

Inevitabili le ripercussioni per i viaggiatori, con la situazione tornata alla normalità solo intorno alle 11.30 Il bilancio complessivo, fornito da Trenitalia, è di rallentamenti fino a 35 minuti per 1 treno Alta Velocità, fino a 45 per 3 treni Regionali, mentre 5 treni Regionali sono stati limitati nel percorso o parzialmente cancellati.