Territorio

Cavallino-Treporti, territorio sempre più leader europeo del turismo all’aria aperta

15 Gennaio 2022

Dei 158 campeggi di lusso premiati a livello europeo ieri sera con il “Superplätze” da ADAC, il più grande club automobilistico d’Europa, spiccano senza dubbio quelli del litorale di Cavallino-Treporti.

A primeggiare su tutti i paesi del Vecchio Continente è stata l’Italia, con 33 strutture premiate, seguita da Francia con 29 campeggi e Croazia con 21.

Ben 1/3 dei premiati del Belpaese sono situati nel territorio di Cavallino-Treporti, consacrando sempre più la località come capitale del turismo plein air. Sempre rimanendo nel litorale Veneto, il “Superplätze” è stato conquistato anche da un camping di Jesolo (Club Camping Jesolo International), uno di Caorle (Centro Vacanze Pra’ delle Torri) e uno di Bibione (Villaggio Turistico Internazionale).

ADAC Superplätze:

Il riconoscimento è assegnato dalla rivista ADAC, che ogni anno invia i propri ispettori nei campeggi di tutta Europa per verificarne la qualità.

Spetta poi a una giuria internazionale di 40 esperti selezionare i candidati a ricevere l’Award, valutati nelle quattro aree di Sostenibilità e consapevolezza ambientale, Innovazione e progresso, Cambiamento demografico e accessibilità, nonché, per la prima volta, nell’ADAC Camping Booking Award.

Le nomination per i campeggi provengono da Spagna, Danimarca, Paesi Bassi, Francia, Germania, Italia, Croazia e Austria.

«Si tratta di un importante riconoscimento – hanno commentato Paolo Bertolini e Francesco Berton, presidenti rispettivamente del Consorzio Parco Turistico di Cavallino-Treporti e di Assocamping – che testimonia come, nonostante il periodo di difficoltà, i campeggi abbiano continuato ad investire, per aumentare sempre più l’asticella della qualità e dei servizi offerti agli ospiti, tornati con numeri importanti nel 2021. Un risultato che fa del Litorale di Cavallino-Treporti il primo distretto del turismo all’aria aperta d’Europa e che porta grande fiducia per il 2022, potendo contare su una proposta di vacanza che va decisamente oltre la spiaggia e il mare, offrendo la fruibilità di un territorio ricco di meraviglie da scoprire e da vivere».

Le strutture premiate :

Garden Paradiso ****, Sant’Angelo Village, Cavallino -Treporti, Venezia, Europa Camping Village, Camping Union Lido, Camping Village Cavallino, Camping Enzo Stella Maris, Ca’ Pasquali, Camping Mediterraneo (premiato per la prima volta e new entry nell’elenco), Camping Village Dei Fiorii, Marina di Venezia.

Grande soddisfazione per il risultato, migliorato ulteriormente rispetto al 2021, è stata espressa anche dall’amministrazione comunale:

«L’impegno, l’innovazione e i costanti investimenti sono stati nuovamente premiati – hanno affermato la sindaca del Comune di Cavallino-Treporti, avv. Roberta Nesto, e l’assessore al turismo Alberto Ballarin –. Le nostre strutture ricettive anche quest’anno sono state valorizzate dal più grande club automobilistico e dal turismo a livello europeo.

Un prestigioso riconoscimento che testimonia il continuo lavoro e da valore ad una località che sta puntando a mantenere elevati gli standard di qualità, contraddistinguendosi nel turismo dell’open air».

Tradizionalmente la cerimonia di consegna si svolgeva nel contesto della fiera del turismo di Stoccarda. A causa, però, della pandemia ancora incorso, le ultime due edizioni si sono svolte in videocollegamento.

L’edizione 2022 si è quindi svolta nella serata di ieri sul sito di ADAC (https://www.adac-camping.de/gala-live) dove non sono mancati comunque momenti di grande emozione, nonostante l’evento non in presenza.