Territorio

San Donà, lunedì 15 novembre riapre il Centro Diurno Anziani con tante proposte ludiche e culturali

12 Novembre 2021

Il Centro Diurno per anziani autosufficienti “Colora Il Tuo Tempo” di viale Libertà 12, riaprirà da lunedì 15 novembre 2021 e sarà attivo per tre pomeriggi settimanali: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

Le iniziative previste spaziano dai gruppi di cammino lento e di ginnastica dolce, a occasioni ludiche come la tombola o il gioco delle carte (garantendo la disinfezione di tutti gli strumenti di gioco) fino a proposte culturali come gli incontri “Una tazza di tè, un libro e una chiacchierata” o anche supporto psicologico, grazie a incontri settimanali con una psicologa per affrontare le tematiche della pandemia e dell’impatto che la stessa sta avendo e ha avuto sulle loro vite.

«La riapertura del centro Anziani ha implicato un grande lavoro per l’Ipab e le associazioni che hanno dovuto organizzare tutte le attività nel rispetto della normativa Covid – spiega la vicesindaca Silvia Lasfanti –. Siamo soddisfatti di riaprire le porte del Centro Anziani che rappresenta un importante luogo di aggregazione per tante persone, favorendo una migliore qualità della vita. Auspichiamo di arrivare gradualmente al consueto orario di apertura, tutti i giorni».

3 eventi speciali già programmati per vivere un momento di gioiosa aggregazione, nel rispetto delle normative anti contagio (all’ingresso del centro sarà richiesta agli ospiti del Centro l’esibizione del Green Pass, e verrà inoltre rilevata la temperatura).

«Abbiamo calendarizzato tre occasioni speciali: una castagnata il 29 novembre, il brindisi natalizio il 22 dicembre e la festa della Befana – spiega il Presidente dell’IPAB Giorgio Maschietto –. Ringrazio tutte le Associazioni che sostengono il centro. Alcune sono ancora impegnate in servizi connessi alla pandemia e quindi al momento non possono rendersi disponibili per le attività del Centro Anziani; Anteas, Auser, Condivivendo e San Vincenzo si stanno prodigando per offrire sempre nuove proposte, affiancando gli operatori con i loro volontari. Desidero inoltre ringraziare la Croce Rossa, storico partner nella gestione del Centro e delle sue attività, che in questo periodo, per l’emergenza Covid, non riesce a garantire la nostra presenza. Il Centro è un’esperienza virtuosa di collaborazione tra istituzioni e associazionismo, che ha dato prova di funzionare in questi mesi. Anche durante la pandemia, i volontari si sono prodigati per mantenere i contatti con le persone attraverso il telefono o i social media».