Sport

San Donà, Ilaria Carrer argento ai mondiali di pattinaggio corsa in Colombia

9 Novembre 2021

Ilaria Carrer e Camilla Beggiato si confermano tra le più promettenti pattinatrici a livello internazionale, salendo sul podio nella rassegna iridata iniziata sabato 6 novembre in Colombia.

Sull’anello di Ibaguè, nella notte italiana, le due pattinatrici della Polisportiva Casier, insieme alla lombarda Sofia Saronni, si sono aggiudicate l’argento nell’Americana juniores.

Il titolo iridato è andato al formidabile terzetto colombiano, espressione della nazione attualmente leader nel medagliere, ma le tre azzurrine hanno raccolto applausi, conquistando la piazza d’onore in una gara incertissima, in cui Francia e Repubblica Ceca, distanziate di pochi decimi, hanno insidiato sino all’ultimo metro il piazzamento delle italiane.

Per le allieve del tecnico Andrea Bighin è la conferma su un podio internazionale, dopo le vittorie ottenute a luglio nella rassegna continentale di Canelas (Portogallo), dove la sandonatese Ilaria Carrer ha conquistato tre ori e Camilla Beggiato uno. A Canelas lo stesso terzetto, completato da Sofia Saronni, aveva vinto il titolo europeo nell’Americana. Ibaguè ha confermato la forza e la compattezza di un team che rappresenta il futuro del pattinaggio azzurro.

Italia quinta nel medagliere (due argenti e cinque bronzi) alle spalle di Colombia, Ecuador, Taiwan e Francia. Ma il bilancio non è ancora definitivo: domani, mercoledì 10 novembre, dopo una giornata di pausa, partiranno le gare su strada che si concluderanno sabato 13 novembre con la maratona.