Territorio

Noventa diventa città cardioprotetta

20 Novembre 2021

Uno è posizionato in pieno centro, in via Piave, sulla parete perimetrale dell’Hotel Leon d’Oro. L’altro è collocato presso il centro anziani e i poliambulatori di via Guaiane. Da oggi Noventa è una città cardioprotetta.

Si è svolta in mattinata la cerimonia di inaugurazione dei due dispositivi Dae (defibrillatore automatico esterno) donati al Comune dall’associazione Associazione Amici del Cuore San Donà-Jesolo, grazie anche al contributo ricevuto dall’associazione Aiutaci a respirare, promotrice di diverse iniziative in paese.

Il progetto rientra all’interno del progetto Pampana, con cui l’associazione Amici del Cuore sta progressivamente estendendo a tutto il territorio la rete di defibrillatori. Il sindaco Claudio Marian, che ha seguito l’attuazione del progetto insieme all’assessore Federico Fantuz, ha annunciato la volontà dell’amministrazione di estendere ulteriormente la rete di Dae sul territorio, installandone anche uno per ogni frazione, portando così il totale sul territorio a 5. Senza dimenticare che due defibrillatori sono già in dotazione alla protezione civile e alla polizia locale.

La formazione degli operatori che prenderanno in carico il defibrillatore, è stata resa possibile grazie all’aiuto di istruttori qualificati presso la sede Tergas di Noventa di Piave, che presta generosamente la sua opera per contribuire a diffondere nel territorio la cultura del primo soccorso.