Territorio

Maltempo sul Veneto Orientale: tanta pioggia, pochi danni

2 Novembre 2021

Ha piovuto, e molto, nelle scorse ore sul Veneto Orientale. Non si segnalano però particolari danni. I vigili del fuoco hanno compiuto qualche intervento per problemi legati alla stabilità delle alberature. L’intervento principale, nella tarda serata di ieri, in via Vittorio Veneto a San Donà, dove hanno operato due squadre e l’autogru da Mestre. Ma non ci sono stati danni gravi.

Di seguito il report pluviometrico del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale:

“Tra il primo pomeriggio di lunedì 1° novembre e la mattina di oggi il passaggio di una perturbazione intensa e rapida ha fatto registrare precipitazioni dell’ordine degli 80/90 mm nelle aree del portogruarese e di 60/70 mm in quelle del sandonatese.

Gli impianti idrovori sono entrati in funzione automaticamente raggiungendo quote in alcuni casi elevate. La situazione è stata costantemente monitorata dalla squadra di reperibilità consorziale, che è intervenuta per assicurare il corretto e costante funzionamento degli impianti e delle chiaviche di sbarramento. Al momento non si segnalano allagamenti o situazioni critiche e nella mattinata odierna la situazione è pressoché rientrata nella normalità”.

Qualche problema il vento di scirocco lo ha creato sul litorale, per una mareggiata che comunque è stata limitata negli effetti. Colpite le dune in zona Pineta a Jesolo e un tratto di circa 800 metri di litorale a Bibione Pineda.