Territorio

Eraclea, presentato il progetto “Eraclea Village”

11 Novembre 2021

L’amministrazione della CittadiEraclea procede speditamente nella realizzazione dell’imponente progetto di “Eraclea Village” la cui idea si trascina ormai dal 1978.

Dopo la recente approvazione delle osservazioni al Pat, sembra vicino l’avvio che punta a realizzare un colosso turistico da 1,2 milioni di presenze turistiche annue con una capacità occupazionale diretta stimata tra i 500 e i 600 addetti, che vuole fare di Eraclea Mare il prossimo game changer dell’open air.

Il Piano Urbanistico Attuativo “Valle Ossi”, in tutta la sua complessa vision, è stato presentato ieri sera nella sala consiliare di Ca’ Manetti, alla presenza del Sindaco Nadia Zanchin, dell’assessore regionale Francesco Calzavara, e dei rappresentanti della società coinvolte (Numeria SGR, Human Company, Agriteco, H&A e TA).

«Si tratta di un momento storico per la nostra città – ha commentato il sindaco Nadia Zanchin –. Con Eraclea Village prende forma un progetto fondamentale per il rilancio e la riqualificazione del nostro territorio, con risvolti straordinari sia dal punto di vista turistico che occupazionale. Un intervento a basso impatto ambientale che preserva inalterate le caratteristiche e la memoria storica dell’area interessata. Sicuramente è una grande opportunità, non solo per i turisti che saranno ospitati ma che anche per i cittadini, che né trarranno beneficio pubblico. Il progetto rappresenta inoltre un fondamentale punto di svolta anche occupazionale, poiché si prevedono ben 600 posti di lavoro».

Il progetto:

Lo studio del progetto, a cura degli studi Agriteco, TA Architettura e H&A associati di Venezia, prevede un villaggio completamente integrato in un sistema di servizi ambientali, sportivi e ricreativi che contribuiscono ad ampliare il livello delle dotazioni di tutta l’area, disponibili per i turisti e i cittadini autorizzati ad accedere ai nuovi servizi.

Il patrimonio edilizio esistente sarà completamente recuperato quale testimonianza storico culturale del sistema di bonifica delle aree litoranee, con la creazione di rilevantissime aree naturalistiche ai fini di un consumo ridotto di suolo.

Saranno circa 150 gli ettari di parco turistico rurale e territoriale che manterranno le caratteristiche del paesaggio della bonifica valorizzando la pineta esistente e la Laguna del Mort.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo villaggio nautico con funzioni turistico alberghiere, oltre che la realizzazione di una darsena interna con specchio d’acqua di circa 6 ettari. Tale localizzazione sarà in corrispondenza della posizione della conca di accesso alla marina che viene confermata prima dell’ingresso alla conca sul Canale Revedoli nello stesso punto già concordato con tutti gli enti competenti. L’area sarà dotata di un sistema di percorsi ciclopedonali aperti al pubblico o convenzionati di circa 10 chilometri che consentiranno l’accesso ai beni comuni di spiaggia, laguna del Mort, pineta e foce del fiume Piave.

Nelle previsioni passeranno al patrimonio comunale circa 16,7 ettari di aree lungo Via dei Pioppi, dove verrà realizzata da Human Company anche la connessione ciclabile verso Eraclea paese. È, inoltre, previsto il miglioramento della viabilità lungo Via dei Fiori e della realizzazione della rotatoria tra Via dei Fiori e Via dei Pioppi in grado di mettere in sicurezza gli incroci e il sistema della ciclabile di Eraclea Mare. Tra le realizzazioni, anche un sistema di parcheggi a servizio degli accessi agli impianti sportivi, al mare e alla pineta.

Verrà riconosciuto un beneficio pubblico di 4 milioni di euro di cui una parte verrà utilizzata per opere pubbliche nel territorio di Eraclea e una parte potrà essere utilizzata dal Comune per avere un utilizzo esclusivo degli impianti sportivi, della piscina olimpionica e dei servizi ad uso della collettività.

«Con 160 milioni di euro investimento totale – spiega Luca Belenghi, CEO di Human Company –, questo progetto conferma il piano di crescita del Gruppo. Nella nostra visione Eraclea Village sarà il villaggio open air più attuale e innovativo d’Europa, con 250 ettari di area totale, 94 ettari di Open Air Village, oltre 2.800 piazzole per camper e case mobili, in grado di ospitare fino a 12.000 visitatori al giorno e 1,2 milioni di presenze annue. A regime ci lavoreranno 600 occupati diretti, un’opportunità unica per il territorio».