Cultura ed Eventi

San Donà, Mariagloria Florian vince la sesta edizione del Vintage Circus & Burlesque

28 Ottobre 2021

Si è tenuta nei giorni scorsi al Teatrò di Abano Terme la sesta edizione del Concorso Vintage Circus & Burlesque, concorso a premi rivolto a Performer di Burlesque Classico, New Burlesque, Cabaret Burlesque e Boylesque.

L’evento è nato da un’idea di Dina Mazzucato Schiller, della scuola di portamento Top Team di Padova, e di Lucy Lady Ville, performer di cabaret burlesque, entrambe tutor rispettivamente di stile e di Pin up trainer a Detto e Fatto su Rai2.

A Presentare la serata il Direttore artistico, nonchè co-producer Mirco Fattore e Lisa Cherry Lips, performer di burlesque affermata e insegnante, nuovo membro del gruppo creativo ideatore del Vintage Circus Burlesque Festival.

A primeggiare su tutte le partecipanti, la sandonatese Mariagloria Florian, in arte Miss Spicy Ginger.

«Ho iniziato da piccolissima, alle elementari, a guardare gli spettacoli di Dita Von Teese al Crazy Horse, su Sky insieme a mia mamma – ci racconta Mariagloria –, già a quell’età ero innamorata di quest’arte. Inutile dire che appena ho scoperto che c’era un corso vicino a me, mi ci sono tuffata».

L’evento, che si propone di diventare punto di riferimento per i professionisti e gli amanti di questi due mondi, ha richiamato ad Abano molte talentuose performer, che hanno gareggiato per il titolo, e un’ambito premio: un’esibizione a New York City, nello storico Teatro “Slipper Room” di Manhattan.

«Sul momento non mi sembrava vero – aggiunge Mariagloria –, il premio in palio è un sogno, non solo un viaggio di una settimana a New York ma addirittura un’esibizione al leggendario Slipper Room di Manhattan. Un teatro storico dove si sono esibite e si esibiscono le migliori performer del mondo. È più che un onore, un privilegio e farò del mio meglio per essere all’altezza».

A Valutare le artiste, una selezionata giuria di esperti, presieduta da Dina Mazzucato Schiller – Stylist e Regista: Michelangelo Cecchetto, giornalista de Il Gazzettino, Cheeky Dollz, Vincitrici della Quinta Edizione del Vintage Circis & Burlesque, Seymour Bottoms, artista svedese di fama internazionale, Stella P. Roger, miss Drag Queen Italia 2021 Plus, Fulvia Pisa di Artemoda Creazioni.

Un sogno ad occhi aperti per Mariagloria, o meglio per Miss Spicy Ginger, che prima di fare i bagagli per gli State, ha intanto in programma un’esibizione al Mama L’oca Street Bar di Vicenza, per Halloween.