Cultura ed Eventi

Altino celebra le origini di Venezia

15 Settembre 2021

Un evento per ricordare il ruolo chiave che ha avuto Altino nelle origini di Venezia. L’iniziativa si terrà domenica. Quest’anno si celebrano i 1600 anni dalla nascita di Venezia, ipotizzata nel 421. In quell’anno Altino era già una città di 30 mila abitanti, sede vescovile fondata da Sant’Eliodoro alla fine degli anni 300.

Il parroco don Gianni Fazzini, l’Asd Cavanisti75 con il presidente Giuseppe Minucelli e tutte le persone affezionate ad Altino evocheranno queste origini proponendo un concerto di musica classica, col sostegno dei Comuni interessati e della Segreteria tecnica del Comitato di indirizzo Venezia 1600.

La manifestazione si terrà alle 17 nella piazza di Altino, dove il Gruppo Alma Migrante si esibirà nel concerto “Otto stagioni”, con musiche di Vivaldi e Piazzolla. Il gruppo è composto dai violini di Leonardo Bellesini, Lorenzo Gugole, Francesca Piazza, dalla viola di Michele Sguotti, dal Violoncello Giovanni Costantini, dal Contrabbasso di Michele Sartori dal Clavicembalo di Marcello Rossi e con, al pianoforte, Liviana Loatelli.

L’ingresso è gratuito, ma i posti limitati per le normative Covid. Prenotazioni al 349-7518995 (orario 14-20).

A seguire ci sarà una cena al ristorante Le Vie. Anche per la cena si richiede una prenotazione che dovrà’ avvenire entro domani, giovedì 16, al 329-46452300. In caso di pioggia il concerto si svolgerà nella chiesa adiacente la piazza.