Territorio

Maltempo del 16 agosto, al via la ricognizione dei danni nel mondo agricolo

25 Agosto 2021

Parte la ricognizione dei danni subiti dalle attività agricole e zootecniche a causa dell’eccezionale evento meteorologico del 16 agosto scorso. Ad annunciarlo è il presidente di CIA – Agricoltori Italiani Venezia, Paolo Quaggio.

“La Regione Veneto – spiega Quaggio – ha dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi della L.R. n. 11/2001. La misura riguarda i comuni della Città Metropolitana di Venezia (e delle province di Padova, Treviso, Verona, Vicenza). Nel nostro territorio sono state colpite varie zone: Mestre e dintorni, la Riviera del Brenta e il Miranese, il Veneto orientale”.

La ricognizione riguarda anche i privati, le attività economiche e produttive, gli enti privati non commerciali. I soggetti rientranti in queste categorie, che abbiano subito danni a beni mobili/immobili a seguito degli eventi del giorno dell’Assunta, devono presentare la documentazione al proprio Comune di residenza entro il 16 settembre prossimo. La comunicazione dovrà essere redatta sul modello predisposto dalla Regione del Veneto, disponibile sia per i privati che per le attività produttive nella sezione Protezione Civile del sito della Regione Veneto.

“Gli eventi di questo genere – conclude Quaggio – sono sempre più frequenti. I nostri uffici sono a disposizione di tutti gli agricoltori per assisterli nelle pratiche necessarie. Ma è innegabile che dovremo avviare una riflessione più generale sull’adattamento ai cambiamenti climatici, con misure di medio e lungo periodo che permettano di limitare i danni e di preservare il lavoro dei nostri agricoltori”.