Territorio

San Michele – Bibione, siglato protocollo per il potenziamento della rete idraulica

30 Luglio 2021

Nei prossimi anni ben 10 milioni di euro saranno investiti sul territorio del Comune di San Michele al Tagliamento e città di Bibione per la realizzazione di opere di potenziamento della rete idraulica.

La pianificazione è frutto di un protocollo d’intesa siglato dal sindaco Pasqualino Codognotto con il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale.

L’amministrazione comunale, in merito, ha stanziato 100mila euro per le spese di progettazione. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Codognotto: «Si tratta di importanti azioni, progetti e obiettivi previsti nel Piano delle acque adottato dal Consiglio comunale. Una nuova intesa che ci vede impegnati nella predisposizione di un percorso che una volta ultimato ci permetterà di accorciare di molto i tempi dell’operatività. E soprattutto di accedere a finanziamenti tra i quali quelli previsti nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza».

Il territorio sanmichelino sarà quindi interessato da interventi di messa in sicurezza idraulica previsti nel Piano delle Acque comunale.

Nell’accordo con il Consorzio Bonifica Veneto Orientale i primi interventi interesseranno, a Bibione, il potenziamento della condotta Canale VII; a Cesarolo il potenziamento della rete urbana di via Conciliazione, vie Matteotti, Del Sal; l’adeguamento degli scoli di deflusso necessari al collegamento tra le aree urbane rispettivamente di San Giorgio al Tagliamento e del Capoluogo con i canali consortili.