Politica

Veneto, da lunedì 7 giugno in zona bianca

5 Giugno 2021

Come previsto dal rallentamento progressivo del contagio e dai dati clinici incoraggianti, da lunedì 7 giugno anche il veneto, assieme ad Abruzzo, Liguria e Umbria passa in zona bianca.

Ovunque il Paese registra già dati che garantirebbero l’accesso nella fascia di rischio più bassa e – viste le canoniche tre settimane necessarie per confermare i dati positivi – si avvia alla rapida e graduale riapertura in tutti i territori.

Con il coprifuoco che slitta a mezzanotte da lunedì, i ristoratori restano in attesa della firma dell’ordinanza che eliminerà il limite sul numero di commensali nei ristoranti all’aperto in zona bianca e fissa ad un massimo di sei quello per le persone che mangiano nei locali al chiuso. L’accordo è stato raggiunto nelle scorse ore e la firma del ministro della Salute Roberto Speranza potrebbe arrivare a breve.

In tutto Paese è partito il countdown sulle riaperture e in queste ore sono Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto ad essere promosse in zona bianca, dove entreranno ufficialmente da lunedì (registrano per la terza settimana meno di 50 casi per 100mila abitanti): si aggiungono a Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, già in quest’area minima di rischio.