Vallevecchia (Caorle), Life Redune, Ca’ Foscari, Legambiente e Scout collaborano per estirpare una pianta invasiva
14 Giugno 2021Con la collaborazione di Veneto Agricoltura e del Comune di Caorle, si sono svolte ieri a Vallevecchia un’attività dedicata all’estirpazione di una pianta alloctona invasiva, l’oenothera stuchii, e un’attività informativa sul rispetto delle aree dunali.
A promuovere e coordinare il tutto è stato il progetto europeo LIFE REDUNE, con capofila l’Università Ca’ Foscari Venezia con la prof.ssa G. Buffa.
All’organizzazione della giornata e al coordinamento dei tanti volontari presenti ha collaborato Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto-Geretto”.
«I volontari sono stati formati sull’habitat delle dune e sull’importanza dell’estirpazione di questa pianta alloctona, dai tecnici dell’università Ca’ Foscari presenti all’iniziativa – spiega la nota di Legambiente Venetorientale –, mentre Veneto Agricoltura ha inviato il referente del progetto di tutela del Fratino per fornire le necessarie informazioni utili a non disturbare la nidificazione del piccolo trampoliere. Protagonisti della giornata sono stati anche i giovani del gruppo scout di Torre di Mosto, che con circa 30 partecipanti ha colto l’occasione per contribuire alla tutela dell’ambiente dunale, contenendo la presenza di specie alloctone e aumentare la propria conoscenza dell’ambiente di Valle Vecchia».