Incontenibile Fantin, in un giorno demolisce per due volte il record del mondo dei 100 stile libero
17 Maggio 2021Stabilire un record del mondo non è impresa per tutti, anzi. Ma demolire due primati mondiali in un giorno solo è un risultato che possono centrare solo i grandi fuoriclasse. Com’è Antonio Fantin.
Il 19 enne atleta di Bibione ha conquistato stasera il titolo continentale dei 100 stile libero categoria S6 ai campionati europei di nuoto paralimpico, in corso di svolgimento a Madeira, in Portogallo. Ma la vera impresa, al di là della medaglia d’oro, è rappresentata dal fatto che per due volte Fantin ha migliorato il record del mondo della specialità, che peraltro apparteneva già al giovanissimo atleta tesserato per le Fiamme Oro e la SS Lazio Nuoto.
Nelle batterie di qualificazione del mattino, Fantin ha nuotato in a 1’04”01 (il suo precedente primato era di 1’04”52 realizzato alle World Series di Lignano 2021). Ma evidentemente non pago, e in ottima condizione fisica, Fantin si è ripetuto stasera, dominando la finale continentale dei 100 stile libero. Alla conquista del titolo, Fantin ha abbinato un tempo straordinario: 1’03”76, che gli ha consentito di “abbellire” di altri 25 centesimi il suo primato mondiale. Già ieri Fantin aveva conquistato un bronzo nei 100 dorso, stabilendo il primato italiano della categoria.
Siamo appena alla seconda giornata degli Europei, che si concluderanno sabato. La sensazione è Antonio ci regalerà altre grandi soddisfazioni.