Territorio

San Donà, il Consiglio Comunale festeggia il campione nazionale di ciclocross Nicolò Ferrazzo

11 Aprile 2021

Tutto il Consiglio Comunale della Città di San Donà di Piave, riunito nell’ultima seduta in videoconferenza, ha voluto festeggiare il giovane sandonatese Nicolò Ferrazzo, che a gennaio ha conquistato il titolo nazionale di ciclocross amatoriale categoria Master 1, aggiudicandosi il primo posto nella gara svoltasi nel parco di Belloluogo (LE).

Durante la seduta, tutti gli esponenti di maggioranza e opposizione hanno elogiato il campione, che ha dato risalto al nome di San Donà nel mondo sportivo e che nell’occasione ha ricevuto un attestato, in forma virtuale, ma pronto ad aspettarlo in municipio in forma reale.

«Abbiamo ritenuto doveroso celebrare un campione sportivo – ha commentato Stefano Serafin, assessore allo Sport e Qualità della Vita –, anche per dare un segnale di resilienza in questo periodo che vede le attività sportive messe a dura prova. L’impegno di Nicolò anche durante l’emergenza lo ha portato a questo importante risultato, che dà lustro alla nostra Città. Dal canto nostro, noi ci impegniamo al sostegno per tutte le attività sportive, specialmente quelle più segnate dalle conseguenze della pandemia, e ci auguriamo che presto le tantissime realtà sportive sandonatesi possano tornare a operare appieno nel loro ruolo, che è prima di tutto un ruolo sociale».

«È sempre un piacere accogliere in Consiglio Comunale nostri concittadini che si sono distinti nel panorama nazionale con l’intento di gratificarne l’impegno, la professionalità e la passione – ha aggiunto Francesco Rizzante, Presidente del Consiglio Comunale –. Anche se le restrizioni sanitarie ci hanno consentito di celebrare questo momento solo in forma virtuale, spero che a Nicolò sia comunque arrivata la stima e l’apprezzamento di tutti i gruppi consiliari per il risultato che ha ottenuto».

La conquista:

Nicolò Ferrazzo, atleta classe 1991, del gruppo sportivo A.S.D T – Team di Montebelluna, ha conquistato a Lecce il titolo tricolore nella categoria Master 1, con il tempo di 00.54.13, staccando di 33 secondi Adriano Luciano e di 01.09 Leonardo Chieruzzi. Per il portacolori sandonatese, che in carriera ha già collezionato diversi importanti risultati e un titolo a squadre, si tratta del primo tricolore individuale.

«Sono onorato per questo riconoscimento – ha ringraziato Nicolò i componenti del Consiglio Comunale per il plauso ricevuto –. La vittoria a Lecce è stata una bella soddisfazione, che mi ha ripagato di tutti i sacrifici fatti, di ore di allenamento dopo lavoro, al freddo. Perché il ciclocross si svolge esclusivamente d’inverno, uno sport abbastanza duro, quindi la vittoria del campionato italiano mi ha riempito di grande soddisfazione, a coronamento dell’impegno profuso».