Territorio

Noventa di Piave, 33 le telecamere già attivate in paese

24 Febbraio 2021
Il Comune di Noventa ha deciso di puntare con forza sulle telecamere per il controllo del territorio. Sono 33 quelle attualmente in funzione. Il Consiglio comunale ha approvato, nell’ultima seduta, il regolamento che ne disciplina il funzionamento, così da mettere la Polizia Locale Noventa di Piave
nelle condizioni di usarle al meglio per il controllo del territorio.
 
«Visto il numero importante di telecamere che abbiamo acquistato nel tempo e considerato che sono di diversa tipologia, quindi con funzione diversa l’una dall’altra», ha spiegato il sindaco Claudio Marian, «per poterle utilizzare nel miglior modo possibile ci siamo dovuti dotare di un regolamento, che recepisse tutte le norme in materia, stabilisse i responsabili della gestione e del trattamento dei nominativi. Un cittadino che dovesse subire un atto vandalico potrà recarsi a fare denuncia dai vigili, che poi potranno visionare le telecamere».
 
Tra le ultime telecamere attivate in ordine di tempo, ci sono quelle nel parco di Ca’ Memo. Ma nel complesso sono 33 le telecamere attive in paese. Sette sono telecamere di varco, posizionate sulle strade di accesso al territorio comunale (per esempio, la zona del casello dell’A4) e con funziona di lettura targhe. Altre 26 sono telecamere di videosorveglianza, di cui 4 dotate di sensore per il controllo a 360 gradi dell’area in cui sono installate. Vi sono poi due fototrappole: una ricevuta in comodato d’uso dalla Città Metropolitana e un’altra acquistata dal Comune, grazie a un contributo del Bacino Venezia Ambiente.
 
Le telecamere non saranno usate solo in funzione di controllo del territorio per contrastare la microcriminalità. Ma sono state impiegate anche per i più svariati motivi, come il controllo di affissioni irregolari o per verificare, in questo periodo di pandemia, che non vi siano assembramenti nelle zone più a rischio del paese.