Territorio

Musile: ecco “Fra Piave e Laguna”, i sentieri naturalistici per il turismo sostenibile

13 Febbraio 2021
Un nuovo progetto per valorizzare il turismo lento e sostenibile nello splendido territorio compreso tra la gronda lagunare nord e l’asta della Piave Vecchia. È l’iniziativa promossa dalla Pro Loco Musile Di Piave, con la collaborazione della Città di Musile di Piave, del Pendolino e dell’Associazione Naturalistica Sandonatese, oltre che del Consorzio Comuni BIM Basso Piave e con il contributo della Regione del Veneto.
 
Il progetto è stato messo a punto nei mesi scorsi, durante il forzato stop dell’attività, ed è stato presentato questa mattina nel corso di un webinar.
Fulcro del progetto è il Centro di educazione ambientale “La Piave Vecchia”, che da due anni la Pro Loco gestisce insieme al Pendolino e all’Associazione naturalistica sandonatese. Da qui si diramano o transitano tre itinerari cicloturistici: dalla darsena del Tajo a Caposile, da Castaldia verso la Torre Caligo e Jesolo costeggiando la laguna e quindi quello che da Castaldia porta verso valle Dogà e Portegrandi.
 
Il lavoro della Pro Loco e delle altre associazioni ha visto la realizzazione di una serie di spot illustrativi delle bellezze che si trovano lungo questi sentieri, sia per la flora che per la fauna. Guide digitali che il fruitore potrà facilmente fruire tramite il proprio smartphone, grazie a dei pannelli posizionati lungo i sentieri dove si troverà il QrCode che consentirà di visualizzare i video. Spot che poi sono stari riuniti anche in un documentario, che sarà possibile consultare sul canale youtube e sui siti dei vari enti del territorio.
 
“L’obiettivo del progetto è promuovere e far conoscenza la valenza ambientale di quest’area, che è bellissima”, ha spiegato il presidente della Pro Loco, Mario Falcone, “abbiamo deciso di utilizzare un sistema molto veloce, che stimoli la curiosità dei visitatori, turisti e cittadini del territorio”.
Molti gli ospiti che sono intervenuti al webinar di presentazione: il sindaco Silvia Susanna con gli assessori Vittorino Maschietto e Luciano Carpenedo, l’onorevole Giorgia Andreuzza, l’assessore regionale Francesco Calzavara, il presidente del Consorzio Bim Valerio Busato, il presidente dell’Unpli Pro Loco Veneziane Fabrizio Tonon, Corinna Marcolin (direttrice Pendolino) e numerosi altri ospiti, tra cui il dirigente scolastico Alessandro Culatti Zilli.