Territorio

Marcello e Ines, uniti nell’amore da 70 anni. Nella festa di San Valentino, premiati dall’amministrazione di Musile

14 Febbraio 2021
“Coloro che vivono d’amore vivono d’eterno” scriveva il poeta belga Émile Verhaeren.
Intanto, nella frazione di Croce di Musile di Piave, Marcello Santi e Ines Giacomini il 30 settembre hanno passato il traguardo di ben 70 anni di matrimonio.
Per questo, nella mattinata di oggi, dove nella Città di Musile di Piavesi festeggia il Santo Patrono Valentino e la festa degli innamorati, l’amministrazione comunale ha reso omaggio alla coppia con una targa celebrativa e un omaggio floreale. E se in periodo di pandemia le ricorrenze, anche quelle più sentite dal paese, devono subire pesanti ridimensionamenti, l’amministrazione non ha voluto far mancare questo annuale e sentito momento, spostando l’incontro istituzionale direttamente a casa della coppia.
 
 
Classe 1927 lui, originario di S. Martino di Lupari ma trasferito a Musile con la famiglia dopo la guerra, e 1929 lei, originaria di Croce; i destini di Marcello e Ines si sono incrociati già da giovanissimi, il giorno della Cresima di Ines. Come ha raccontato l’innamorata 91enne durante la breve cerimonia.
Visto il bel giovane, per Ines si è accesa la scintilla dell’amore e così, il 30 settembre 1950, i due sono convolati a nozze con la benedizione di Don Ferruccio Dussin.
 
Una vita avventurosa quella dei due, tra i lavori più disparati e una grande passione.
Marcello ha spiegato infatti di avere svolto le mansioni più disparate, dal carpentiere nel settore del legno, al vivaista. Una cosa però ha sempre accomunato la coppia e contribuito a cementare il loro indissolubile legame: il ballo.
Dal cha cha cha alla mazzurca, dal tango al liscio, tuttora, quando la loro tv è sintonizzata su programmi di ballo, i due ancora si prendono amorevolmente per mano e si lasciano trascinare dalla musica.
 
Assieme a loro stamattina, per condividere l’omaggio dell’amministrazione, anche le tre figlie Maria Rosa, Nadia e Marisa.