Territorio

Sicurezza idraulica del bacino Fosson: incontro tra Consorzio di Bonifica e sindaci

22 Gennaio 2021
Il Presidente del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, Giorgio Piazza, e il Direttore Generale hanno incontrato oggi, presso la sede del Consorzio a Portogruaro, il sindaco di Motta di Livenza Alessandro Righi Sindaco, il sindaco del Comune di San Stino di Livenza Matteo Cappelletto e del Comune di Annone Veneto Victor Luvison, con i tecnici comunali, per discutere delle problematiche di sicurezza idraulica del bacino Fosson.
 
Nel corso della riunione si sono valutati gli interventi attualmente in corso nell’area, come i lavori del progetto irriguo finanziato con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale Nazionale che, prevedendo anche il collegamento fra bacini, assolvono anche a una funzione di difesa idraulica, i lavori di sistemazione idraulica dell’area nei pressi della casa di riposo di San Stino di Livenza, che essendo il punto più depresso del bacino, rappresenta un’area particolarmente a rischio, e il canale di gronda dell’autostrada A4.
 
Nell’incontro gli intervenuti hanno concordato di intraprendere azioni condivise per poter reperire le risorse necessarie al potenziamento degli impianti idrovori del bacino Sant’Osvaldo e per arrivare, anche attraverso la ripresa di contatti con la vicina Regione Friuli, a una progettazione organica e complessiva di risistemazione idraulica del bacino Fosson, che sarà inserita nel nuovo piano generale di Bonifica.
 
Si sono altresì definite ulteriori attività e lavori minori relativi ai territori di ogni singolo Comune, sia di manutenzione ordinaria che interventi strutturali.