San Donà, riapertura del Centro Diurno Anchise: servizio per la persona anziana fragile
29 Gennaio 2021Lunedì 1° febbraio 2021 riapre a San Donà di Piave, il Centro Diurno “Anchise” per anziani fragili non autosufficienti, presso l’Ipab “Monumento ai caduti in guerra”, in via S. Francesco 11.
Dopo un temporaneo periodo di chiusura precauzionale per evitare ogni possibile contagio da COVID-19, finalmente gli anziani del centro potranno ritrovarsi insieme e riprendere le loro attività ricreative, educative e riabilitative, supportati dal personale professionale a ciò adibito.
Il Centro Diurno, che offre una tipologia di servizio intermedio tra quello domiciliare e quello residenziale, si rivolge agli anziani (residenti nel territorio dell’Azienda ULSS 4) a rischio di perdita progressiva della loro capacità cognitiva o motoria, anche affetti da demenza senile o Alzheimer, e alle loro famiglie.
L’idea è di creare, anche in condizioni di autonomia ridotta, un ideale prolungamento della propria abitazione; sia l’ambiente sia le relazioni non devono rappresentare un distacco traumatico dalla vita quotidiana.
Tutto questo con gli obiettivi di:
- migliorare la qualità della vita della persona anziana fragile e favorirne l’inclusione sociale riducendo i pericoli di isolamento e solitudine;
- mantenere e riattivare le capacità residue, unendo un servizio di assistenza sanitaria, riabilitativa e un’attività di animazione educativa per stimolare le facoltà intellettive e relazionali e mantenere le capacità residue sia motorie sia cognitive;
- ridurre il ricorso al ricovero ospedaliero improprio incrementando nel frattempo la rete sociale e i servizi attivi nel territorio del Basso Piave.
Grazie alla collaborazione con le Associazioni del territorio, il Centro Diurno garantisce anche diversi momenti di inclusione sociale e si avvale del contributo di Associazioni di Volontariato del territorio, e della collaborazione dell’AULSS 4 e del Centro Servizi ISVO Srl.
Il servizio offre inoltre supporto, sostegno e sollievo ai familiari, accompagnandoli nel gravoso compito di accudimento attraverso un gruppo di auto mutuo aiuto.
L’orario di apertura del Centro Diurno è dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e ha una capacità ricettiva di 10 ospiti.