Territorio

Meolo, al via i lavori per la messa in sicurezza delle frane

13 Gennaio 2021
A cura di Città Metropolitana di Venezia e Consorzio di Bonifica Piave, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della provinciale 45 via San Filippo, che collega il centro di Meolo alla Statale 14 Triestina, in località Ponte Catena.
 
Lo scorso luglio, in un sopralluogo congiunto tra Comune di Meolo, Città Metropolitana e Consorzio di bonifica, erano state individuate, lungo due chilometri di strada, almeno tre o quattro frane e cedimenti del ciglio della strada, sulla parte di carreggiata che si affaccia sul canale. Per delimitarle erano stati posizionati dei new jersey. Ma venne constatata la necessità di un intervento di manutenzione più complessivo per evitare in futuro altre frane, oltre che per il ripristino dei cedimenti verificatisi. Lavori che adesso sono partiti.
 
Ecco il dettaglio dei lavori forniti dalla Città Metropolitana
 
Sono partiti, su iniziativa della Città Metropolitana di Venezia, i lavori di sistemazione della scarpata stradale della SP 45 in Comune di Meolo, tratto noto come via San Filippo. Si tratta di un intervento eseguito per garantire la sicurezza della circolazione e che prevede la sistemazione della sede stradale e della scarpata arginale tra la Strada provinciale e il canale consortile Meolo che a causa degli eventi meteo dell’estate scorsa, presenta degli smottamenti della banchina stradale.
 
Le opere da realizzare porteranno al consolidamento della scarpata arginale e al ripristino del nastro stradale adiacente, ovvero tutte quelle opere necessarie al ripristino della sede viaria.
 
  • Rimozione di pavimentazione stradale;
  • Sistemazione e riprofilatura della sponda arginale.
  • Realizzazione di sostegno del piede della scarpata mediante infissioni pali in castagno;
  • Rivestimento della sponda con sasso di cava antigelivo;
  • Formazione del cassonetto stradale e asfaltatura del tratto interessato dai lavori
L’intervento è finanziato dalla Città metropolitana di Venezia per un importo di 135.000 euro ed è eseguito con la collaborazione del Consorzio di Bonifica Piave che compartecipa nell’esecuzione dei lavori per un importo di circa 15.000 Euro. La durata dei lavori è di 70 giorni. Durante le lavorazioni il traffico sarà gestito mediante senso unico alternato governato da semaforo.