Cultura ed Eventi

Le sfilate restano in standby, ma il Carnevale di Ceggia non si ferma

10 Gennaio 2021
Esistono per ogni manifestazione delle date cardine, dei punti di riferimento per la città che le ospita. La domenica che succede all’Epifania a Ceggia è da sempre il momento in cui i carristi svelano alla comunità il soggetto delle loro opere e l’Associazione inizia a svelare il calendario degli eventi. Oggi, purtroppo, la presentazione non c’è stata e l’interrogativo resta aperto: ci sarà il Carnevale Dei Ragazzi Ceggia2021?
 
Il direttivo dell’Associazione del Carnevale si è riunito in videoconferenza, per iniziare a valutare i possibili scenari relativi alla 68ª edizione. “Il Carnevale si farà? La riposta per la prima volta in 68 anni non è scontata. Ma di certo in questi mesi il Carnevale non si è fermato”, spiegano dall’associazione, “non si è fermato il Progetto Scuola, l’annuale appuntamento con le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado. L’Associazione ha dovuto rivederne la struttura e l’organizzazione: gli usuali laboratori guidati dai volontari sono stati sostituiti da video tutorial da proiettare nelle classi e la fornitura del materiale alle Scuole è stata ripensata predisponendo per ogni alunno un kit con l’occorrente per la realizzazione delle maschere. Il tutto è stato pensato, in accordo con la dirigente e gli Insegnanti, per garantire il massimo della sicurezza ed il rispetto delle norme anti-COVID-19”.
 
E il Carnevale vero e proprio? Rivedremo le sfilate? Ci saranno delle iniziative alternative? “Le idee sono tante”, concludono dall’associazione, “c’è chi vorrebbe una mostra virtuale dei progetti scuola; chi propone un evento in primavera, la stagione della rinascita; e c’è chi già immagina una sfilata estiva. Al momento come Associazione possiamo solo dire che il Carnevale c’è, sta lavorando e non si ferma”.
 
 
(Un’immagine dell’edizione dello scorso anno, sospesa dopo la prima sfilata causa pandemia. Foto tratta dal profilo Facebook ufficiale)