Cultura ed Eventi

Cantieri della cultura: 1,7 milioni di euro per la valorizzazione del Museo archeologico nazionale di Altino.

17 Dicembre 2020
Un’importante notizia per il Museo e Area Archeologica di Altino. Nell’ambito dei Cantieri della cultura, il MiBACT finanzierà dieci nuovi progetti del piano strategico “Grandi progetti beni culturali”. Gli interventi finanziati, per un totale di 25 milioni di euro, sono dislocati in nove regioni. Solo uno è in Veneto e riguarda il museo altinate. “Il finanziamento di 1,7 milioni di euro”, spiega una nota del Mibact, “permetterà di valorizzare il Museo nazionale e il parco archeologico nazionale di Altino, situato ai margini settentrionali della Laguna di Venezia: un’area ricca di interesse ma quasi sconosciuta ai grandi flussi turistici. L’intervento riposiziona correttamente il sito tra i punti di interesse di riferimento della scena mediterranea antica e riattiva il tessuto sociale ed economico di un contesto minore e in sofferenza occupazionale della campagna veneziana, per favorirne la rapida ripresa al termine dell’emergenza pandemica”.
 
Il piano ha ricevuto oggi il parere favorevole della conferenza unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali.
 
“Dieci nuovi interventi”, dichiara il Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini – pagina ufficiale, “che coprono un’area geografica più ampia e diffusa, comprendendo nuove realtà strategiche e contribuendo al recupero di realtà straordinarie del patrimonio culturale nazionale. Si tratta di progetti e cantieri che interessano l’intero territorio nazionale e che, ad eccezione dell’intervento romano, sono localizzati in modo prevalente nei piccoli e medi comuni prediligendo quel patrimonio diffuso che è la vera ricchezza del nostro Paese”.