Sport

Covid, sospesa la ripartenza dei campionati dilettantistici di calcio

8 Settembre 2020
Doveva essere la settimana del ritorno definitivo alla normalità anche per tutti gli amanti del calcio dilettantistico, quello che ogni domenica mobilita migliaia di calciatori e tifosi. Ma non sarà così.
 
Oggi sono stati resi noti i calendari dei campionati, ma contestualmente il Comitato regionale della Figc ha annunciato la clamorosa decisione di sospendere l’avvio dei campionati, che dalla Promozione in giù sarebbero dovuti partire domenica prossima, 13 settembre.
 
La decisione è stata presa in considerazione dei diversi casi di positività emersi in almeno quattro squadre e alla luce della questione irrisolta dell’isolamento fiduciario.
“Presa conoscenza del nuovo DPCM oggetto di valutazione da parte della LND, constatato l’evolversi della situazione sanitaria, con casi di positività tra le squadre, in attesa di delucidazioni da parte degli organi sovraordinati in riferimento all’isolamento fiduciario, provvedimento che se rimanesse tale rischia di inficiare il futuro dell’attività”, si legge in una nota, “il Consiglio Direttivo del Comitato regionale veneto delibera di sospendere la prima giornata dei campionati in programma sabato 12 e domenica 13 settembre di Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria”. Stop anche all’avvio dei tornei giovanili delle categorie Juniores, Allievi e Giovanissimi.
Scenderanno regolarmente in campo solo le squadre di Eccellenza, impegnate domenica nel primo turno della Coppa Italia, manifestazione legata a calendari nazionali e dunque non rinviabile.
 
Si giocheranno regolarmente, perciò, le gare Sandonà – Liventina e Portogruaro – Portomansuè. Secondo le ultime indicazioni, dovrebbe essere consentivo anche l’accesso a un numero ridotto, circa un centinaio, di spettatori.