Cronaca

Venezia-Portogruaro, Trenitalia ripristina i treni serali

27 Agosto 2020

Erano mesi che i pendolari lo richiedevano a gran voce. Adesso finalmente le loro istanze pare siano state accolte. In risposta alle segnalazioni dei viaggiatori, Trenitalia ha fatto sapere che verranno ripristinate le corse serali notturne da Venezia. Come si ricorderà, gran parte dei treni erano stati soppressi durante il periodo del lockdown. Poi, alla riapertura, sono stati ripristinati i convogli giornalieri. Ma le corse serali e notturne da Venezia no. Attualmente l’ultimo convoglio parte alle 22.09, troppo presto per i tanti lavoratori del Veneto Orientale impegnati nel turismo a Venezia. Dal prossimo 13 settembre l’orario dovrebbe essere ripristinato integralmente, con l’ultima corsa in partenza da Venezia poco dopo la mezzanotte, alle 0.09.

Intanto da sabato finiranno i disagi per chi dal Veneto Orientale si deve spostare verso Trieste.à regolare la circolazione dei treni fra Bivio d’Aurisina e Trieste Centrale.
È terminato infatti l’intervento di consolidamento della parete rocciosa in prossimità del Bivio, sul binario in direzione del capoluogo giuliano, resosi necessario a seguito del movimento franoso del 22 giugno scorso. A partire dall’8 luglio, per sette settimane consecutive, circa 60 uomini impegnati su più turni nell’arco delle intere 24 ore, hanno operato su un fronte lungo 1,2 km, per una superficie di 9mila mq di costone roccioso. 4,5 milioni di euro l’investimento complessivo di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).

(In foto: un momento dei lavori)