Politica

San Donà, dopo tre mesi sul web, ritorna in presenza il Consiglio Comunale

12 Giugno 2020

A partire dalla prossima seduta del Consiglio Comunale, convocata per lunedì 15, le attività consiliari nel Comune di San Donà riprenderanno in presenza di giunta, consiglieri di maggioranza e di opposizione, ma nel rispetto delle procedure contenute nei protocolli di sicurezza contro il COVID-19 adottati dall’ente. In primo luogo, essendo la capienza della sala consiliare limitata a 40 unità, le attività si svolgeranno in assenza di pubblico. La pubblicità delle sedute del Consiglio Comunale sarà garantita attraverso la consueta diretta streaming sul canale YouTube dell’ente e una diretta straordinaria sulla pagina Facebook istituzionale.

“Tutti i consiglieri partecipanti”, si legge nelle disposizioni, “dovranno accedere al palazzo municipale almeno 30 minuti prima dell’orario di convocazione, muniti di mascherina, utilizzando esclusivamente l’ingresso principale di piazza Indipendenza. Qui un addetto della portineria provvederà a rilevare la temperatura corporea: se questa risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Non è consentito accedere al palazzo da altre porte di ingresso. L’ingresso alla sala consiliare dovrà avvenire, in modo ordinato ed evitando assembramenti, attraverso l’accesso indicato dal cartello “ENTRATA”. In prossimità dell’entrata, così come all’interno della sala, saranno collocati dei dispenser di gel igienizzante. I posti a sedere all’interno della sala saranno assegnati e individuabili attraverso appositi segnaposto. Le sedute non utilizzabili, contrassegnate da apposito cartello, dovranno rimanere libere per consentire il distanziamento sociale di almeno un metro. All’entrata verrà inoltre collocata una piantina esemplificativa della distribuzione dei posti”.

“Si rammenta”, prosegue la nota dispositiva, “che è assolutamente vietata qualsiasi forma di saluto che preveda il contatto fisico. I movimenti all’interno della sala dovranno essere limitati allo stretto necessario e, comunque, con l’utilizzo della mascherina. L’uscita dalla sala dovrà avvenire, in modo ordinato, utilizzando esclusivamente la porta indicata dalla cartellonistica. È individuato, all’interno del palazzo, un unico servizio igienico a disposizione dei partecipanti che verrà indicato dal personale in servizio. Dal momento che non tutti i partecipanti avranno a disposizione la base microfonica, le prenotazioni degli interventi avverranno per alzata di mano. Per intervenire i partecipanti sprovvisti di base dovranno utilizzare l’apposito microfono che verrà posizionato al centro della sala, avendo cura di non entrarvi in contatto al fine di evitare le operazioni di igienizzazione dopo ogni utilizzo. Per lo stesso motivo le votazioni in forma palese si svolgeranno per alzata di mano. Si avvisa infine che, in corrispondenza delle postazioni, non verranno collocati penne, blocchi per appunti e bottigliette di acqua che potranno essere richiesti individualmente al personale in servizio, avendo poi cura di evitare scambi ed usi promiscui”.