Cronaca

Legambiente Veneto Orientale promuove un questionario sulla mobilità

18 Maggio 2020

Legambiente Veneto Orientale avvia una ricerca sulla mobilità nei Comuni del Veneto Orientale. L’iniziativa è promossa dal circolo Pascutto-Geretto, nell’ambito del più ampio progetto Ecco – Economie Circolari. Per aderire alla ricerca è sufficiente compilare il questionario, che si può trovare al seguente link: https://forms.gle/jNfUXfVzpWpGWTVZ7

Bastano pochi click per rispondere ai quesiti che si riferiscono ai mezzi usati dalle persone per spostarsi, in particolare da casa al lavoro. Il questionario, inoltre, indaga se sono cambiate le proprie modalità di spostamento durante il recente periodo della quarantena. Una sezione specifica è dedicata alla bicicletta, spaziando dalla conoscenza dei percorsi cicloturistici alla capacità di svolgere piccole riparazioni alla propria due rete. Una volta elaborati, i dati della ricerca sanno consegnati alle Amministrazioni comunali e alle aziende del territorio. Il progetto Ecco si sviluppa all’interno della Green Station di San Stino.

Beatrice Carnelos, Legambiente Veneto Orientale:

«Il questionario vuole indagare le preferenze dei cittadini nell’utilizzare i mezzi di trasporto e valutare come cambi il loro approccio quando si parla di uno spostamento breve, come fare la spesa o una commissione, piuttosto che quando si va a lavoro. Abbiamo potuto constatare, anche durante la quarantena, come gran parte del traffico si sviluppi per attività lavorative. Vogliamo mostrare ai cittadini e alle Amministrazioni comunali come degli incentivi sotto questo punto di vista migliorerebbero la mobilità all’interno delle nostre città. Ci piacerebbe poter collaborare, oltre con i Comuni, anche con le aziende per cercare insieme delle soluzioni ai problemi di mobilità, sia promuovendo il car sharing e la mobilità sostenibile con la bicicletta, sia incentivi all’uso dei mezzi pubblici».