Politica

Noventa, interventi per la sicurezza stradale

30 Maggio 2020

Saranno messi in sicurezza i passaggi pedonali lungo le strade provinciali che attraversano il territorio di Noventa.

Adesso è ufficiale. Dopo l’approvazione del progetto con gli interventi da parte della giunta Marian, il Consiglio comunale di Noventa ha anche approvato, all’unanimità, l’accordo di programma con la Città Metropolitana finalizzato all’ottenimento, da parte di Ca’ Corner, di un contributo di 50 mila euro.

Da tempo il Comune di Noventa aveva segnalato alla Città Metropolitana la situazione delle provinciali 83 e 48 nelle località di Ca’ Memo e Romanziol, ma anche in via Roma, nel centro del capoluogo, chiedendo la possibilità di fare degli interventi per mettere in sicurezza quei tratti di strada.

«I 50 mila euro ricevuti dalla Città Metropolitana saranno inseriti all’interno di un progetto complessivo di 200 mila euro, con cui abbiamo deciso di mettere in sicurezza tutti i passaggi pedonali valutati a rischio – spiega il sindaco Claudio Marian -, sempre riguardo alle strade provinciali, abbiamo fatto anche delle segnalazioni relative alla presenza di buche in alcuni tratti. Dopo varie sollecitazioni da parte nostra, anche su questo fronte ci è stato confermato che sono stati messi a bilancio 90 mila euro, per intervenire su queste stesse strade dove ci sono le buche».

Dai banchi dell’opposizione, la lista Cambiare si può, con il capogruppo Antonio Ormellese, ha sollecitato a spingere la Città Metropolitana a compiere un ulteriore sforzo anche per completare la pista ciclabile di via Roma.

«Siamo d’accordo, più volte abbiamo sottolineato che bisogna completare assolutamente quel pezzo di ciclabile», ha risposto il sindaco Marian.