Cultura ed Eventi

Jesolo, dal 30 maggio riapre il Tropicarium Park con misure anti covid-19

22 Maggio 2020

Riaprirà al pubblico il 30 maggio Tropicarium Park, il parco zoologico riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente allestito a Jesolo, al palazzo del turismo PalaInvent di piazza Brescia, esponendo esemplari di 400 specie animali, soprattutto esotiche, alcune addirittura estinte o in via di estinzione.
Molte le richieste da parte dei bimbi e delle famiglie per immergersi di nuovo nelle atmosfere selvagge ricreate al Tropicarium Park che spaziano dagli abissi alla giungla, con numerose specie di rettili, sauri e predatori marini.
Fra i più ammirati: la colonia di pinguini di Magellano, lo squalo Toro e il coccodrillo del Nilo.

«Riapriamo perché nelle ultime settimane abbiamo ricevuto centinaia di richieste di informazioni sulle nuove modalità di accesso – spiega la titolare, Monica Montellato –. Siamo sempre stati vicini al nostro pubblico durante la pandemia pubblicando nei social video istruttivi sull’alimentazione e le abitudini degli animali ospitati dal parco che funge anche da ricovero degli animali esotici recuperati e salvati, oltre che da serbatoio di biodiversità studio e tutela di tutte le specie, soprattutto a rischio».

La direzione di Tropicarium Park, supportata dallo staff, ha predisposto meticolosamente tutte le misure anti contagio previste dal Decreto governativo.

«Con 1.000 mq di superficie espositiva posso garantire il massimo distanziamento fra i visitatori che saranno scaglionati dal personale debitamente istruito – conferma Montellato – predisponendo inoltre all’esterno code di attesa distanziate su ben tre differenti vie di accesso turnate. È previsto l’obbligo delle mascherine e di utilizzo del gel disinfettante per le mani che sarà presente gratuitamente in più punti del percorso espositivo. Il livello di attenzione verso le precauzioni sarà alto perché da sempre osserviamo nella gestione degli ingressi tutte le norme igieniche di sicurezza. Addirittura all’interno, ospitando fauna autoctona e alloctona, impiegheremo in modo selettivo due linee di disinfettanti, una compatibile con la presenza degli animali ed un’altra adatta agli esseri umani, con una ciclicità molto frequente nell’arco delle 24 ore che prevede un triplice controllo: dei pavimenti, delle superfici e dell’aria che circola dentro la struttura».

Attiva sul portale https://tropicarium.ticka.it/ la prevendita on line per prenotare l’orario d’ingresso al parco zoologico e dare la possibilità alla gestione di scaglionare meglio i flussi prevedendo una speciale promozione valida fino al 30 giugno.

«A tutti i bimbi che entro fine giugno prenotano l’ingresso tramite la prevendita regaliamo un ulteriore ingresso gratuito valido fino a fine anno – aggiunge Montellato – il risultato di questa riapertura è stato possibile prima di tutto grazie alla presenza costante, anche nei momenti difficili, di tutto il mio staff, in special modo del direttore scientifico Diego Cattarossi. Ringrazio di cuore anche i miei fornitori che non ci hanno mai abbandonato, soprattutto: la professionalità di Personal Lite, della pescheria Gazzetta e delle forniture ortofrutticole Castagnotto. Inoltre siamo grati per i beni alimentari forniti da Max Ornitologi e Rapax, sfamando per giorni i predatori più voraci del Tropicarium Park come coccodrilli, squali e serpenti».