Cronaca

BIM, sicurezza idraulica del Piave nel tratto Eraclea-Jesolo

30 Maggio 2020

Non appena terminato il lockdown, il Consorzio BIM Basso Piave ha subito ripreso i lavori di messa in sicurezza idraulica delle rive del fiume Piave compromesse dagli eventi meteorologici che in passato hanno colpito quest’area.

«I lavori effettuati nel tratto Eraclea-Jesolo, circa 8 chilometri in territorio comunale di Jesolo, finanziati nell’ambito del ripristino dei danni della tempesta Vaia risalente all’ottobre 2018, sono stati realizzati con la proficua collaborazione tra Consorzio Bim e Comune di Jesolo». Spiega il comunicato del BIM.

Gli interventi, per un quadro economico complessivo di 300 mila euro, hanno previsto il recupero di diverse frane e il ripristino delle rive del Piave attraverso la realizzazione di scogliere in massi per contrastare l’erosione fluviale.

 

«Questo tratto di fiume è ora saldamente in sicurezza idraulica – spiega il presidente del Consorzio Bim Basso Piave, Valerio Busato –. Tali lavori, intatti, mettono in sicurezza sia le proprietà private e le attività agricole presenti nella golena fluviale, e sia gli abitanti del basso Piave scongiurando eventuali erosioni dell’argine e possibili esondazioni in caso di piena. Il tutto è stato ben pianificato e ben coordinato grazie alla collaborazione con il Comune di Jesolo, e ovviamente un grazie particolare va al Commissario Delegato per il ripristino dei danni dalla tempesta Vaia, il presidente Luca Zaia, che ha finanziato e delegato i lavori a soggetti attuatori locali al fine di velocizzare i tempi di realizzazione e garantire la qualità negli interventi».