Sanità

Cavallino-Treporti, attivato un centralino per dare informazioni ai residenti

9 Marzo 2020

È stato attivato ieri pomeriggio, per la popolazione di Cavallino-Treporti, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) presso il municipio a Ca’ Savio con l’obiettivo di dare assistenza e tutte le informazioni necessarie per affrontare l’emergenza da coronavirus.

Fino al 3 aprile, i cittadini del comune che hanno bisogno di indicazioni, possono chiamare dalle 8.00 alle 20.00 al numero 041.2909752, operativo tutti i giorni.

Già da ieri pomeriggio, appena attivato, il centralino è stato preso d’assalto per le numerose richieste di informazioni soprattutto in merito agli spostamenti e al modello di transito. Molte richieste sono pervenute anche da alcuni cittadini di altri comuni, nei quali il servizio non è stato attivato, che hanno riscontrato disponibilità, chiarezza e soprattutto sensibilità al tema da parte del sindaco di Cavallino-Treporti.

 

Roberta Nesto, sindaco di Cavallino-Treporti:
«In questo periodo di emergenza abbiamo cercato di tenere informati i nostri cittadini attraverso i nostri canali ufficiali, la stampa e il contatto diretto con le persone. Ieri, visto il nuovo decreto, ho ritenuto fondamentale e voluto fortemente attivare anche un numero di telefono affinché tutti possano avere precise informazioni e risposte corrette. È un servizio che ritengo necessario, in aggiunta ai numeri di telefono già attivati dall’ULSS e dal Ministero, perché le persone abbiano un punto di riferimento comunale e trovino risposte adeguate per affrontare l’emergenza. In questo periodo difficile dobbiamo essere una comunità forte, consapevole ma soprattutto responsabile. Il ruolo di noi amministratori è quello di fare tutto il possibile per tutelare la nostra comunità e quindi anche di applicare le disposizioni, come ad esempio quella di limitare gli spostamenti e le uscite da casa. La responsabilità però è di tutti noi. Dobbiamo tutelare la nostra salute e quella degli altri. Chiedo quindi ai miei concittadini di rispettare tutte le regole prescritte, di non divulgare informazioni false o non verificate perché questo genera confusione e panico tra la collettività. Chi ha dubbi è caldamente invitato a chiamare il nostro centralino e portare attenzione alle fake news, sapendo che noi siamo gli unici in grado di dare informazioni corrette e in tempo reale».

 

L’amministrazione sta già realizzando una brochure informativa che sarà distribuita casa per casa affinché tutta la popolazione di Cavallino-Treporti sia informata e possa affrontare con consapevolezza l’emergenza da coronavirus.

È possibile consultare il decreto e le linee guida, nonché trovare tutte le informazioni, nel sito ufficiale del Comune, oppure sulla pagina Facebook o nel profilo Roberta Nesto Sindaco.