Cronaca

Terza corsia sull’A4, aperto un altro tratto

27 Febbraio 2020

Prosegue l’attivazione della terza corsia sull’A4 Venezia-Trieste, nel tratto che collega la zona di Alvisopoli (Fossalta di Portogruaro – San Michele al Tagliamento) al nodo di Gonars, in Friuli.

Altri 6 chilometri di terza corsia, in direzione Venezia, sono stati aperti a partire dal ponte sul fiume Stella.
A oggi i veicoli leggeri e i mezzi pesanti possono quindi transitare sulle tre corsie – nel tratto di cantiere del terzo lotto e primo sub lotto del quarto (Alvisopoli – Gonars) – per complessivi 25 chilometri in entrambe le direzioni: 19 chilometri da Alvisopoli a Castions di Strada e 6 chilometri dallo svincolo di San Giorgio di Nogaro al nodo di Palmanova.
A questo punto restano soltanto 5 chilometri per il completamento della terza corsia in questo lotto, per poi concentrare i lavori tra Portogruaro e Alvisopoli.  I nuovi tratti a tre corsie saranno poi interessati a partire da questa primavera, quando le temperature saranno più alte, dalla stesa dell’asfalto drenante. Quindi, fino al completamento di tutti gli interventi, il tratto da Alvisopoli al nodo di Palmanova resterà a tutti gli effetti un cantiere e i limiti di velocità saranno i seguenti:

Tratti a tre corsie: limite massimo di 110 chilometri orari per i veicoli con peso fino a 7,5 tonnellate; limite massimo di 80 chilometri orari per i veicoli superiori alle 7,5 tonnellate; eliminato il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti.

Tratti a due corsie: limite massimo di 80 chilometri orari per i veicoli con peso fino a 7,5 tonnellate; limite massimo di 60 chilometri orari per i veicoli superiori alle 7.5 tonnellate; divieto di sorpasso per i veicoli superiori alle 7,5 tonnellate.

Da ricordare che sono in corso anche i lavori di realizzazione della terza corsia nel sublotto tra Portogruaro e Alvisopoli. Mentre resta aperta la questione del lotto tra San Donà e Portogruaro, sempre più oggetto di grandi incidenti stradali ma per cui si è ancora nella fase della definizione progettuale.