Cronaca

Ponte sul canale Fossetta, c’è l’ok per la ristrutturazione straordinaria

27 Febbraio 2020

L’annuncio è stato dato dal sindaco di Meolo, Daniele Pavan, al Consiglio comunale.
Il sindaco metropolitano, Luigi Brugnaro, ha approvato la convenzione con i Comuni di Meolo e Musile per la ristrutturazione straordinaria del ponte sul canale Fossetta.

Il manufatto è interdetto al traffico dall’estate del 2018, per gravi problemi di sicurezza statistica. Con disagi non indifferenti, soprattutto per gli abitanti della località meolese di Losson della Battaglia. Basti pensare che il ponte costituisce l’accesso da via Roma e via Fantinello Peressina alla vicina stazione ferroviaria.

Adesso i documenti dell’accordo, sottoscritti dalla Città Metropolitana, passeranno alla firma dei sindaci di Meolo e Musile. Quindi Meolo potrà provvedere a bandire la gara d’appalto per l’avvio dei lavori, secondo il progetto esecutivo già definito.

L’intervento, illustrato in una recente seduta della commissione consiliare urbanistica di Meolo, prevede un radicale rifacimento della struttura. Di fatto, sarà come avere un ponte nuovo. La manutenzione straordinaria del ponte sul Fossetta richiederà un investimento di 196 mila euro. La parte più cospicua spetterà a Meolo, con uno stanziamento di 97 mila euro che il Comune ricaverà dalla vendita di parte delle azioni Ascopiave che deteneva. La Città Metropolitana contribuirà per 50 mila euro, Musile ne aggiungerà 49 mila.

 

Daniele Pavan, sindaco di Meolo:
«Finalmente cominciamo a vedere la luce su quest’opera, che è fondamentale per gli abitanti di Losson. La Città Metropolitana mi ha informato che il sindaco Brugnato ha firmato la convenzione, che ora dovremo sottoscrivere anche noi e Musile per la sistemazione del ponte sul canale Fossetta. E’ un’ottima notizia. Non appena arriveranno al nostro protocollo i documenti firmati dal sindaco Brugnaro, li gireremo al Comune di Musile e potremo poi partire finalmente con l’assegnazione dell’opera a partire dal progetto esecutivo».