Cronaca

“Nonni digitali” a San Donà corsi di informatica per over 60

19 Febbraio 2020

Dopo il grande successo dello scorso anno, è al via la seconda edizione di “Nonni digitali”, il corso di informatica per persone over 60 tenuto dagli studenti dell’ITT Volterra.

Ogni anziano sarà infatti seguito da uno studente, in un rapporto 1:1.

Si approfondiranno l’uso delle app, i servizi online delle Ulss, homebanking, e-mail e tutto quello che può essere utile per districarsi nel mondo digitale.

Sono previsti due corsi con 20 iscritti, ciascuno di 8 incontri della durata di 2 ore e mezza: il martedì dalle 14.30 alle 17.00 (nelle date 3, 10 , 17, 24, 31 marzo, 7 , 21 e 28 aprile 2020) e il mercoledì allo stesso orario (4, 11, 25 marzo,  1, 8, 15, 22  e 29 aprile  2020).  Il corso si svolgerà presso i laboratori della scuola.

Tale attività si inserisce nel Piano per le politiche giovanili, di cui il comune di San Donà è capofila. Uno degli ambiti di intervento prevede espressamente attività per favorire il dialogo tra generazioni. L’obiettivo generale è rafforzare la cultura della solidarietà intergenerazionale e della partecipazione dei giovani alla vita sociale come occasione di “riconoscimento” e di ricostruzione di legami sociali.

Grazie alla generosa disponibilità della scuola, il corso si terrà anche a Noventa e a Jesolo.

 

Silvia Lasfanti, vicesindaco di San Donà di Piave:
«Gli anziani che hanno partecipato lo scorso anno sono stati molto soddisfatti dell’esperienza, così come i ragazzi che li hanno seguiti. Per questo abbiamo deciso di riproporre l’attività anche quest’anno. Si sono create occasioni di incontro, oltre che di scambio sulle proprie esperienze di vita. E questo non può che farci piacere.

Gli studenti sono formati e coordinati dai loro insegnanti per tutta la parte tecnica e contenutistica. Grazie al Piano per le politiche giovanili, hanno ricevuto anche formazione specifica sugli aspetti relazionali e in particolare su come gestire in modo efficace la relazione con i loro “allievi”. Sono convinta che tutti usciranno arricchiti da questa esperienza».

 

Le iscrizioni sono raccolte dagli educatori della cooperativa Insieme si Può al centro AltroKè (piazzetta Pilla) dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.