Cronaca

Bibione spiaggia inclusiva e per famiglie

3 Febbraio 2020

Bibione spiaggia inclusiva e sempre più gettonata dalle famiglie.
La conferma viene dall’attività e dai risultati del progetto “Vacanze in salute 2019”, promosso dall’Ulss 4.  I dati sono stati esposti in Consiglio comunale dal direttore generale dell’azienda sanitaria, Carlo Bramezza, nonché da Mauro Filippi, direttore dei Servizi sanitari, e da Simone Griggio, direttore dell’Unità operativa di Medicina turistica.

Dall’analisi dei dati, Bibione risulta al primo posto tra le spiagge del litorale con 1.686 prestazioni di assistenza primaria diurna a pazienti in età pediatrica da zero a 14 anni. Inoltre, quattro ragazzi con disabilità hanno potuto lavorare in alberghi e strutture alberghiere.
Su quest’attività è stato realizzato anche un cortometraggio, presentato in occasione dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e proiettato in sala consiliare. S’intitola “I passi per la vita” e i ragazzi vi raccontano la loro esperienza lavorativa con Bibione protagonista.

L’assessore ai servizi sociali, Cristina Cassan, ha annunciato che per il 2020 ci saranno ulteriori importanti novità su questo progetto.

 

Pasqualino Codognotto, sindaco di San Michele Bibione:
«Il progetto dell’inclusione rappresenta un valore aggiunto. Nasce da una buona organizzazione e progettualità da parte dell’Ulss4 come capofila e della Conferenza dei sindaci della costa veneta. Ancora una volta Bibione evidenzia il suo ruolo di spiaggia delle famiglie».

Codognotto è intervenuto in aula anche riguardo alla possibilità di attivare il servizio di elisoccorso nelle ore serali e notturne. Una novità importante che potrebbe iniziare già con la prossima stagione estiva, per cui si attende il via libera della giunta regionale. «Sarebbe un servizio importante per un territorio vasto e con circa sei milioni di turisti durante il periodo estivo e lo condividiamo».