Cultura ed Eventi

La Fabbrica della Scienza – Revolution, saranno 10.000 gli studenti in visita

22 Gennaio 2020

Prolunga l’apertura fino a fine maggio la nuova mostra “La Fabbrica della Scienza – Revolution”, l’evento scientifico e didattico completamente rinnovato nei contenuti e allestito su 1200 mq espositivi dello Spazio Aquileia (nei pressi di piazza Brescia) da Aquarium & Tropicarium di Monica Montellato in collaborazione con Pleiadi e Webn’go.

 

«La Fabbrica della Scienza vuole trasmettere energia ed emozione, vogliamo che tutti abbiano la possibilità di imparare divertendosi» spiega l’organizzatrice Monica Montellato «la sua proposta didattica, già scelta da 10.000 studenti di 500 scuole, è rivolta ad alunni che affrontano tutti i programmi scolastici dalla scuola materna alla scuola secondaria superiore, ma anche universitari».

 

Nel 2018 la prima edizione:
Coniugando il divertimento alla comprensione della scienza, la mostra dedicata alle famiglie ed alle scolaresche ha registrato una importante affluenza nel periodo natalizio.

 

Monica Montellato, organizzatrice:
«Non ci aspettavamo un tale successo di pubblico durante le festività natalizie. Sono arrivati dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia per la gran parte, ma anche da altre regioni come la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Credo che il punto di forza dell’allestimento sia lo stimolo all’azione e il coinvolgimento di grandi e piccini, con un tempo medio di 2 ore per visitarla facendoli diventare protagonisti di tanti esperimenti scientifici nelle sei sezioni al piano terra per circa 1000 mq e nell’innovativa digital room al piano superiore da 200 mq con un enorme display touch su parete digitale e ben 10 esperienze virtuali.
Per questo, a grande richiesta, abbiamo deciso di prolungare l’apertura fino alla primavera».

 

 

Nelle varie sezioni trovano spazio esperimenti di Fisica dedicati ai grandi scienziati come Galilei, Newton, Bernoulli e Keplero; elettromagnetismo, Scienze della terra, Spazio, forze della natura come tornado e terremoti.

Molto d’effetto anche i vari electric show: la Sfera al Plasma gigante, il Generatore di Van der Graaf e la Bobina di Tesla che genera fulmini artificiali lunghi circa 3 metri con scariche elettriche da circa 1,5 milioni di volt.

Particolarmente apprezzata da genitori e docenti, infine, la sezione sulla salvaguardia dell’ambiente, con informazioni sui danni da inquinamento e l’invito ad utilizzare energia rinnovabile ed al riciclo.

 

 

Giorni e orari di apertura:
Tutti i weekend sabato e domenica
10.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)

Aperti dal martedì al venerdì per le scuole e gruppi con prenotazione.

Costo ingressi e promozioni per famiglie e comitive consultando:
https://tropicarium.ticka.it/