Cronaca

Polizia di Stato: 25 patenti ritirate nel territorio la notte di halloween

2 Novembre 2019

Sono state centinaia le persone e i veicoli controllati dalle forze dell’ordine la notte di Halloween, che hanno utilizzato anche cani antidroga di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, durante le attività che si sono protratte fino alle prime luci dell’alba.

Il medesimo servizio è stato organizzato anche in ambito autostradale, a cura della Polizia Stradale, con impiego di pattuglie e unità munite di strumentazioni per il controllo di persone assuntori di alcol e sostanze stupefacenti, con l’ausilio anche dei Sanitari della Polizia di Stato.

Gli esiti dei controlli:
25 le patenti ritirate per guida in stato di ebrezza e detenzione di sostanze stupefacenti; circa mezzo kilo di marijuana sequestrata, 200 grammi di hashish, oltre a 10 “spinelli” già preconfezionati.
Purtroppo, non sono però mancati gli incidenti.

La vasta operazione di controllo del territorio è stata finalizzata al contrasto della guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Vi hanno preso parte gli uomini della Polizia di Stato, dei Comandi dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché delle Polizie Locali.

I dati del 2018:
Da un’analisi dei dati effettuata sul report dello scorso anno, nella notte compresa tra il 31 ottobre e il 1° novembre, risulta un aumento dell’incidentalità molto spesso correlato allo stato di alterazione psicofisica dei conducenti per uso di alcol e soprattutto di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Per tale motivo, su impulso del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sono stati effettuati i controlli che hanno interessato non solo il Comune di Venezia ma che sono stati estesi a tutta la provincia e, in particolare, sono stati individuati i locali ove erano programmate feste in occasione della ricorrenza di Halloween, al fine di determinare le aree più idonee all’effettuazione delle programmate attività di prevenzione.