Cronaca

Polfer: i controlli in Veneto per il ponte d’Ognissanti

4 Novembre 2019

1.537 persone identificate tra cui 2 persone arrestate e 19 persone denunciate in stato di libertà, 244 pattuglie impiegate in stazione e 34 pattuglie a bordo treno, 48 i treni scortati, 15 le contravvenzioni elevate sia per violazione del Regolamento di Polizia Ferroviaria, sia del Codice della Strada. Sono stati emessi 4 DASPO urbani, ordini di allontanamento e divieto di accesso nelle aree delle stazioni di Venezia e di Mestre, in osservanza delle disposizioni in materia di decoro e sicurezza della città.

 

Questi i risultati conseguiti dal personale della Specialità della Polizia Ferroviaria per il Veneto che in concomitanza con il ponte della festività di Ognissanti ha potenziato i servizi di contrasto alla criminalità al fine di mantenere un costante monitoraggio del maggiorato flusso di viaggiatori e di turisti transitanti per la stazione e per le aree limitrofe.

Per garantire la sicurezza e la tranquillità dei turisti sono state, infatti, attuate una serie di misure di prevenzione ai reati che hanno visto l’aumento del personale impiegato nelle giornate di maggior afflusso, l’intensificazione dei controlli, oltre che il potenziamento dei servizi a bordo dei treni e il costante impiego di personale in abiti civili per mirati servizi antiborseggio, sia in stazione che a bordo treno.

Particolare rilievo assume l’arresto di due giovani donne che sono state  viste aggirarsi con fare sospetto tra i viaggiatori e fermate per un controllo identificativo dal personale operante in servizio nella stazione di Venezia S. Lucia: a seguito di controllo al terminale, le due sono risultate destinatarie di Ordine per la Carcerazione, dovendo espiare la pena detentiva,  rispettivamente, di anni 4 mesi 2 gg. 27 di reclusione, la prima,  e di mesi 11 giorni 27 oltre  300 euro di multa, la seconda, entrambe per reati contro il patrimonio.

Sempre nei pressi della stazione lagunare, una diciottenne croata è stata denunciata per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli, oggetti atti allo scasso.

Una cittadina italiana è stata denunciata per aver tentato di spendere delle banconote false, per un importo complessivo di 201 dollari americani.

Personale Polfer in servizio nella stazione di Mestre è intervenuto per fermare un cittadino romeno responsabile di furto aggravato, avvenuto poco prima a bordo di un treno Freccia Argento proveniente da Trieste e diretto a Roma.

Una pattuglia Polfer, infine, è accorsa sul piazzale esterno della stessa stazione dove era stata segnalata la presenza di una giovane colta da malore.
Giunti sul posto, gli Agenti hanno appurato come in realtà si fosse trattato di un tentato suicidio: sono stati immediatamente contattati i sanitari del 118 per il trasporto presso il locale Nosocomio per le cure del caso.